Sicuramente più di una volta hai dovuto disfare qualche ferro e ti sei ritrovato con quella maglia che si vuole disfare. In questi casi devi riprendere la maglia al volo prima che gran parte del lavoro già realizzato si disfi. A volte, quando lavoriamo nuovamente queste maglie che dobbiamo riprendere con velocità, queste non appaiono come tutte le altre! E ti chiederai… che ho fatto di male per ottenere questa maglia così strana e sbilenca? In questo post ti piegheremo come evitare le maglie ritorte in modo da ottenere un lavoro perfetto.
Per questo tutorial abbiamo utilizzato ferri di legno da 8mm e un bellissimo gomitolo in blu acquamarina della nostra lana fine.
Prima di iniziare, è importante che tu conosca le parti di cui è composta la maglia. Nell’immagine abbiamo differenziato il filo destro (in colore verde) e il filo sinistro (in rosso). Memorizza questi due colori e le parti corrispondenti perché ti risulteranno utili nel corso del tutorial.
Quando lavoriamo una maglia rasata normalmente, il risultato è come l’esempio di sinistra: il filo destro è a destra della maglia e il filo sinistro a sinistra della stessa. Ma cosa succede se lavoriamo la maglia ritorta? Otterremo qualcosa di simile al campione di destra: il filo destro nella parte sinistra e il filo sinistro nella parte destra, e intrecciate l’una sopra l’altra.
Come evito questa maglia ritorta? Concentrati quando lavori i due fili della maglia, il destro deve stare sempre nella parte anteriore del ferro, mentre il sinistro nella parte posteriore.
Nella foto sopra, puoi vedere che aspetto ha una maglia ritorta. Il filo sinistro si trova nella parte anteriore del ferro e quando lo lavori risulterà ritorto, come nel campione che abbiamo visto prima.
Una volta che abbiamo chiaro come accorgersi se una maglia si trova ritorta sul ferro, andremo a vedere un piccolo video su come rigirarla per lavorarla in modo da ottenere un risultato perfetto:
Come puoi vedere è un passo molto facile, che puoi realizzare in due modi:
– Estraendo la maglia dal ferro sinistro con le dita, girandola e inserendola nuovamente sul ferro
– Oppure passando la maglia prima sul ferro destro e poi di nuovo sul ferro sinistro. Questo se hai paura che la maglia ti scappi J
Ci auguriamo che questa guida ti risulti utile e che una volta per tutte riesca a risolvere tutti i problemi che si possono presentare mentre sferruzzi. Ci piacerebbe che condividessi le tue opinioni e i tuoi progetti con noi, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!!