Come disfare una maglia

 

In questo post, vogliamo mostrarti come realizzare un effetto traforato sui tuoi capi semplicemente disfacendo una delle maglie lavorate. In questo modo, oltre a donare più volume al tuo progetto, con poco materiale potrai lavorare dei capi divertenti e perfetti per l’estate. Per realizzarlo, ti basta scegliere il nostro cotone Pima del tuo colore preferito e dei ferri da 5 mm.

 

 

Prima o poi, arriva un momento nella vita di tutti i knitter in cui crediamo di aver acquistato abbastanza lana per concludere un progetto… e invece eccoci lì, che fissiamo preoccupati prima il pattern poi il gomitolo, chiedendoci se basterà per portare a termine il lavoro. Beh, possiamo stare tranquilli, perché esiste una soluzione a questo problema. In questo post ti mostreremo come disfare una maglia, un trucco perfetto per quei momenti in cui il materiale a nostra disposizione ha bisogno di essere razionato.

 

 

Per realizzare questo incredibile punto avrai bisogno di: ferri da maglia da 5 mm e il nostro cotone Pima.

Per mostrarti come lavorare questa tecnica, abbiamo deciso di utilizzare la maglia rasata, ma tu potrai utilizzarla su molte altre, come la maglia legaccio, la grana di riso, vari tipi di punti rete, ecc.

 

Per imparare a realizzare questo punto, devi conoscere le seguenti tecniche:

  1. Avviare le maglie
  2. Lavorare a diritto
  3. Gettato
  4. Lavorare a rovescio

 

 

  1. Avvia un numero di maglie che sia un multiplo di 4.

 

 

  1. Lavora dal ferro 1 fino a raggiungere la lunghezza desiderata in questo modo:

 

Ferro 1: *lavora 4 maglie a diritto e fai 1 gettato *. Ripeti da * a *finché non rimangono 4 maglie e lavorale a diritto.

 

 

Ferro 2 e tutti i ferri pari: lavora 4 maglie a rovescio. *Lavora 1 maglia a diritto e 4 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

 

Per questa dimostrazione abbiamo lavorato la maglia che andremo a disfare al diritto, ma può essere lavorata sia a diritto che a rovescio, visto che una volta finito andremo appunto a disfarla.

 

 

Ferro 3 e tutti i ferri dispari: lavora 4 maglie a diritto. *Lavora 1 maglia a rovescio e 4 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

 

Ripeti i ferri 2 e 3 fino a quando avrai ottenuto la lunghezza desiderata. Termina le ripetizioni con un ferro pari.

 

  1. Quando avrai raggiunto il ferro in cui andrai a disfare la maglia, segui queste istruzioni:

 

Ferro finale: lavora 4 maglie a diritto, *quando arrivi alla maglia a rovescio, sfilala dal ferro e disfalla fino ad arrivare al principio del lavoro e lavora 4 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

 

 

Ora non ti rimane che scegliere il tuo colore preferito e trovare un progetto estivo dove mettere in pratica questo punto così divertente. E non dimenticarti di scattare una foto e condividerla sui social network utilizzando l’hashtag #weareknitters 😉