COME CUCIRE UN ORLO LATERALE

Total
19
Shares


Se qualche volta ti se chiesto se fosse necessario o meno un orlo nel tuo lavoro a maglia, la risposta è sì, in alcune occasioni può essere necessario. Se non sai come farlo, noi di WeAreKnitters possiamo aiutarti con questo e tanto altro. Rimani con noi, e vedrai come è facile!

(foto1)


Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • Ago per cucire la lana
  • Filato dello stesso colore

Nel video di esempio vedrai che utilizziamo un filato di un colore differente, in modo da poterti mostrare meglio come realizzare questa tecnica.

Prima di tutto, piega il lato del lavoro all’altezza in cui vuoi realizzare l’orlo. Una volta preparato, inizia a cucire.

(foto 2)


Passo 1: inserisci l’ago nella prima maglia, lasciando un pezzo di filo in avanzo come nella foto.

(foto3)


Passo 2: inserisci l’ago nella prima maglia dal lato rovescio.

(foto4)


Passo 3: inserisci nuovamente l’ago nella maglia dalla quale è uscito il filo nel passo 1 ed estrailo dalla maglia superiore.

 (foto5)


Passo 4: ora introduci l’ago nella maglia successiva sul lato rovescio. In questo momento è importante concentrarsi e prendere la maglia successiva della stessa colonna, senza passare ad un’altra, altrimenti la cucitura risulterà storta.

Continua ripetendo questi passi fino a che non avrai concluso l’orlo.

Una volta terminato, tira i fili avanzati che abbiamo lasciato, e vedrai come, regolandoli, il filo non sarà più visibile. Ma attenzione, non tirare troppo, oppure il tessuto si restringerà.

(foto6)


In questa foto puoi vedere il risultato dalla parte del dritto e del rovescio.

Di seguito, ti lasciamo un video per vedere bene tutto il procedimento.

(vídeo)

E ricorda, fai attenzione a cucire le maglie della stessa fila affinché l’orlo risulti della stessa altezza su un lato e su un altro.

Con il post di oggi, puoi rifinire quei capi che hai lasciato in sospeso da tempo e che non sapevi rifinire. Poco a poco andrai dominando questa tecnica sempre più. Mostraci i tuoi risultati e le tue creazioni accompagnandoci su #WeAreKnitters, e continuiamo ad imparare insieme!

You May Also Like