Come cucire le maniche

Total
252
Shares
Immagine: foto-1


Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche! A chi non è successo?  Un capo realizzato con impegno e fatica, praticamente pronto, deve ancora passare la fase finale, quella – delicatissima – delle maniche e delle rifiniture, che non si sa mai come verranno, con il rischio di compromettere il risultato finale. In questo tutorial vedremo insieme come aggiungere le maniche al tuo maglione.

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato un ago da lana e uno dei nostri gomitoli di lana fine.

Iniziamo!

Immagine: foto-3


Prima di iniziare, colloca il corpo del capo e la manica con il lato dritto verso di te.

Immagine: foto-4


Cerca il punto centrale della manica e fai un segno: sarà questo il punto dove inizieremo a cucire. Dapprima dal centro verso sinistra e poi dal centro verso destra, in due parti.  

Considera anche che il punto centrale della manica deve coincidere con la spalla o con la cucitura della spalla, qualora il capo ce l’abbia.

Inserisci un filato nell’ago da lana e comincia a cucire. Ti consigliamo di lasciare dall’inizio il filo lungo per poter cucire dal centro verso l’altro lato. Ecco un video che abbiamo preparato perche ti risulti più semplice cucire una manica. 

Come hai visto, cucire la manica è molto semplice. Fai solo attenzione a questi semplici accorgimenti e il gioco è fatto:

  • Comincia con la manica, inserendo il ferro da dietro a davanti nel punto che abbiamo segnato all’inizio come metà della manica stessa.
  • Ora porta il ferro al corpo del maglione e inserisci il ferro da maglia nel primo giro che trovi a partire dalla spalla e estrailo nella maglia successiva. 
  •  
  • Torna alla manica e inserisci il ferro nello stesso punto di prima, da davanti a dietro, e estrailo nella maglia successiva. Alla fine di questo passaggio avrai formato una sorta di ‘V’.
  • Torna al corpo del tuo capo e passa l’ago da lana per l’ultimo ferro che hai lavorato. Anziché estrarla nel seguente ferro, la estrarremo nel ferro successivo, saltandone quindi uno, come mostra il disegno.
Immagine: foto-5


  • Torna alla manica e inserisci il ferro nell’ultima maglia cucita e estraila nel ferro successivo.  
  •  

Prosegui ripetendo questi passaggi finché non avrai realizzato la metà della manica. Ripeti quindi lo stesso procedimento dal centro all’altra estremità utilizzando il filato rimasto. 

Immagine: foto-6


Ecco realizzata una manica completa e perfetta J

Speriamo che questo tutorial ti sia risultato di aiuto e che le maniche dei tuoi capi siano motivo di orgoglio! Non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti: condividili sui social e non dimenticare  l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

M


You May Also Like