Come cucire le maniche a punto aperto

Total
422
Shares
Immagine: foto-1


Tutti i knitter adorano lavorare ai maglioni, soprattutto quelli un po’ cicciotti e che ci tengono al caldo. Sono veloci da realizzare e si tratta di progetti perfetti per riempire le giornate invernali. Purtroppo però arriva sempre la parte finale: il momento in cui bisogna cucire le maniche e abbiamo il timore di non farlo bene, o che la cucitura si noti. In questo tutorial vogliamo mostrarti come cucire le maniche senza che le sue maglie siano intrecciate. Proprio una rifinitura perfetta 🙂

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato un ago da lana e uno dei nostri gomitoli di Lana Fine.

Immagine: foto-3


Prima di iniziare a cucire la manica, ricorda che la questa dovrà essere come appare nell’immagine qui sopra, e cioè come quando si è appena finito di lavorarla, con nessuna delle maglie intrecciate. Taglia il filo del gomitolo lasciando una codina sufficientemente lunga per poterla cucire.

Immagine: foto-4


Per far sì che il processo della cucitura sia più semplice per te, infila nell’ago da lana un filato di diverso colore che contrasti con quello del progetto, e fallo passare attraverso le maglie.

Immagine: foto-5


Ora andremo a posizionare la manica contro il corpo del maglione. Fai combaciare il centro della manica con quello della spallina del capo, in modo che entrambi i lati siano equidistanti dal centro.

È arrivato il momento di iniziare a cucire! Abbiamo preparato un video per mostrarti passo passo questo metodo.

È facile, non è vero?

Di seguito ti spieghiamo rapidamente i passaggi che abbiamo eseguito:

  • Inizia infilando nell’ago da lana il filato che hai tagliato dal gomitolo dopo aver terminato di lavorare la manica.
  • Passa l’ago dal dietro al davanti della prima maglia della manica, quella all’estremità.
  • Ora possa al corpo del maglione e inserisci l’ago in corrispondenza del ferro della spalla ed estrailo dal successivo.
  • Torna alle maglie della manica e inserisci l’ago attraverso la stessa maglia di prima, da davanti a dietro, ed estraila dalla maglia successiva. Una volta completato questo passaggio, si sarà formata una “V”.
  • Torna al corpo e passa l’ago attraverso l’ultimo ferro cucito. Invece di estrarre l’ago attraverso il ferro successivo, lo estrarremo attraverso il seguente, e cioè salteremo un ferro, come puoi vedere nell’immagine qui sotto:
Immagine: foto-6


  • Torna alla manica, inserisci l’ago nell’ultima maglia cucita ed estrailo da quella successiva.

Continua a ripetere questi passaggi per cucire tutta la manica.

Immagine: foto-7


Ed ecco qua, abbiamo finito di cucire la manica.

Speriamo che questo tutorial ti sia utile per cucire le maniche dei tuoi maglioni. Hai visto che non è poi così impossibile fare una cucitura perfetta? 😉 Ci vediamo al prossimo post! E non dimenticarti di condividere con noi i tuoi progetti sui social network utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like