Tutti i knitter adorano lavorare ai maglioni, soprattutto quelli un po’ cicciotti e che ci tengono al caldo. Sono veloci da realizzare e si tratta di progetti perfetti per riempire le giornate invernali. Purtroppo però arriva sempre la parte finale: il momento in cui bisogna cucire le maniche e abbiamo il timore di non farlo bene, o che la cucitura si noti. In questo tutorial vogliamo mostrarti come cucire le maniche senza che le sue maglie siano intrecciate. Proprio una rifinitura perfetta 🙂
Per questo tutorial abbiamo utilizzato un ago da lana e uno dei nostri gomitoli di Lana Fine.
Prima di iniziare a cucire la manica, ricorda che la questa dovrà essere come appare nell’immagine qui sopra, e cioè come quando si è appena finito di lavorarla, con nessuna delle maglie intrecciate. Taglia il filo del gomitolo lasciando una codina sufficientemente lunga per poterla cucire.
Per far sì che il processo della cucitura sia più semplice per te, infila nell’ago da lana un filato di diverso colore che contrasti con quello del progetto, e fallo passare attraverso le maglie.
Ora andremo a posizionare la manica contro il corpo del maglione. Fai combaciare il centro della manica con quello della spallina del capo, in modo che entrambi i lati siano equidistanti dal centro.
È arrivato il momento di iniziare a cucire! Abbiamo preparato un video per mostrarti passo passo questo metodo.
È facile, non è vero?
Di seguito ti spieghiamo rapidamente i passaggi che abbiamo eseguito:
- Inizia infilando nell’ago da lana il filato che hai tagliato dal gomitolo dopo aver terminato di lavorare la manica.
- Passa l’ago dal dietro al davanti della prima maglia della manica, quella all’estremità.
- Ora possa al corpo del maglione e inserisci l’ago in corrispondenza del ferro della spalla ed estrailo dal successivo.
- Torna alle maglie della manica e inserisci l’ago attraverso la stessa maglia di prima, da davanti a dietro, ed estraila dalla maglia successiva. Una volta completato questo passaggio, si sarà formata una “V”.
- Torna al corpo e passa l’ago attraverso l’ultimo ferro cucito. Invece di estrarre l’ago attraverso il ferro successivo, lo estrarremo attraverso il seguente, e cioè salteremo un ferro, come puoi vedere nell’immagine qui sotto:
- Torna alla manica, inserisci l’ago nell’ultima maglia cucita ed estrailo da quella successiva.
Continua a ripetere questi passaggi per cucire tutta la manica.
Ed ecco qua, abbiamo finito di cucire la manica.
Speriamo che questo tutorial ti sia utile per cucire le maniche dei tuoi maglioni. Hai visto che non è poi così impossibile fare una cucitura perfetta? 😉 Ci vediamo al prossimo post! E non dimenticarti di condividere con noi i tuoi progetti sui social network utilizzando l’hashtag #weareknitters.