Come aggiungere un’imbastitura a un lavoro

Total
2
Shares

Ci piacciono le cose facili, le texture e gli effetti che si creano in un batter d’occhio! Oggi ti mostreremo come aggiungere un’imbastitura ad un lavoro. Con questa tecnica, puoi creare disegni sul tessuto che ricordano quelli del tartan, ma senza dover utilizzare più gomitoli durante la lavorazione. Spoiler: è una tecnica dal risultato super originale 😉

I materiali che useremo in questa guida sono: i nostri gomitoli di Sparkling Cotton e i ferri in legno di faggio da 5 mm. Abbiamo anche usato uno dei nostri aghi da lana.

Abbiamo iniziato lavorando un piccolo campione a punto muschio che ci farà da base. Ti lasciamo qui il link su come lavorarlo, in modo che tu possa vedere come realizzarlo.

Inseriamo nell’ago da lana un colore che contrasta con quello che abbiamo scelto per la base.

Come mostrato nell’immagine in alto, dovrai individuare la maglia in cui passerai l’ago.

Affinché si ottenga l’effetto “tartan”, passeremo l’ago alcune volte sopra la maglia e altre sotto, alternando man mano che saliamo verso l’alto.

Ripeteremo questi passi fino a raggiungere la parte superiore del lavoro. È molto importante che questo filo che stiamo passando non sia troppo stretto, perché altrimenti il tessuto perderà elasticità. Per questo ti consigliamo di posizionarlo su una superficie piana e regolare la lunghezza del filo.

È necessario che vengano fatte delle piccole rifiniture sul rovescio del lavoro. In questo modo i fili non si muoveranno.

Continua a ripetere gli stessi passi con il resto delle imbastiture che vuoi aggiungere al lavoro.

Un trucco facile, vero? In questo modo potrai creare texture incredibili sui tuoi lavori senza dover utilizzare due colori durante la lavorazione. Abbiamo inserito le imbastiture alla stessa distanza l’una dall’altra, ma se cambi la distanza tra l’una e l’altra riuscirai a creare effetti ancora più originali. Non vediamo l’ora di vedere come utilizzi questa tecnica nei tuoi progetti. Utilizza l’hashtag #weareknitters sui social network 🙂

You May Also Like