Come adattare un pattern a un’altra taglia

Total
6
Shares


Oggi ti mostreremo un trucco molto utile per poter adattare qualsiasi pattern alla taglia che desideri. Dovrai solo lavorare un campione del punto che vuoi utilizzare, applicare alcune regole del tre e avere un poco di pazienza. A partire da lì, puoi adattare punti e giri alla tua taglia!

Ti lasciamo qui un esempio che ti permetterà di adattare i tuoi capi WE ARE KNITTER che preferisci… con una semplice equazione!

Come già sai, in tutti i nostri pattern è sempre specificato il campione del punto necessario per realizzare il tuo capo. Questo campione varia in base alla lana e ai ferri utilizzati, e indica la tensione che deve essere applicata quando si lavora per poter raggiungere le misure necessarie. Nel campione si indica la quantità di maglie e ferri che devono entrare in un quadrato di 10 cm x 10 cm. Puoi vedere come misurarlo nelle immagini che seguono:

foto 1
foto 2

Come puoi vedere, in questo caso il campione è formato da 6 maglie in 10 cm e 8 ferri in 10 cm.

Questo sarà il campione base.

Per poter adattare il pattern devi conoscere i seguenti dettagli:

1.Le misure della taglia che vuoi realizzare. Puoi ricavarle da un capo che ti vesta bene. È importante misurare la larghezza e la lunghezza di ogni parte: dietro, davanti, maniche…

2. Dopodiché guarda il campione del pattern, e realizza un campione di almeno 10 x 10 cm per assicurarti di avere la tensione corretta. Conta le maglie e i ferri che entrano in 10 cm. Devono essere gli stessi indicati nel campione del pattern.

3. Conoscendo questi dati, devi solo risolvere la X nella seguente equazione:

10 cm ———————– Numero di maglie nei 10 cm del tuo campione

Larghezza del pezzo della tua taglia ————— X (maglie necessarie per la larghezza della tua taglia)

Per farlo, moltiplica i cm della larghezza del tuo capo per il numero di maglie del campione e dividilo per 10 cm (la base del campione). Il risultato saranno le maglie che devi avviare per iniziare a lavorare il pattern adattato.

Seguendo i dati del campione precedente, se volessi lavorare un maglione che misuri 50 cm di larghezza, il calcolo sarebbe il seguente:

La larghezza della tua taglia (50 cm) per le maglie del campione (6 maglie), diviso per i 10 cm della base del campione = 50 x 6 /10 = 30 maglie: le maglie da avviare per ottenere i 50 cm della tua taglia.

Per calcolare la lunghezza del capo, dovrai fare lo stesso con i giri:

10 cm ————— giri che hai in 10 cm del tuo capo

Altezza del pezzo nel tuo capo ———— X (giri necessari per l’altezza della tua taglia)

Ad esempio, se il tuo maglione deve misurare 60 cm di lunghezza:

la misura della tua taglia (60 cm) x i giri del campione (8 giri) diviso per i 10 cm del campione =

60 x 8 / 10 = 48 giri: i giri necessari per ottenere i 60 cm della tua taglia.

Utilizza queste equazioni per calcolare il numero di maglie e giri necessari per ogni parte del tuo maglione. È più facile di quello che sembri!

Puoi utilizzare questo sistema anche per i tuoi capi all’uncinetto e per diversi tipi di lana.

Ricorda sempre di lavorare il tuo campione di tensione per calcolare e ottenere le misure del capo che vuoi lavorare.

Ci auguriamo che questi consigli ti risulteranno utili e che possa iniziare ad adattare i tuoi modelli in maniera semplice e veloce. Coraggio, è super facile!

You May Also Like