Come realizzare un’asola all’uncinetto

Total
24
Shares

La flessibilità offerta dalla tecnica dell’uncinetto è unica rispetto ad altri metodi. Consente infatti di tessere o modificare tutti i tipi di abbigliamento e accessori in modo veloce e semplice in base alle esigenze. Oggi vi insegneremo a realizzare le asole per chiudere un capo con i bottoni. Trasforma le tue giacche con l’uncinetto!

Per questo esempio abbiamo utilizzato la lana fine color vino e ferri da uncinetto in legno di 5 mm. Questa tecnica servirà con ogni tipo di maglia; anche se qui abbiamo lavorato a maglie basse, si potrà fare lo stesso con maglie alte, maglie medie e così via.

La prima cosa che faremo sarà unire come sempre il capo, fino a dove il cartamodello indica di realizzare l’asola, o dove decideremo di collocarla. In questo caso, abbiamo lavorato a maglie basse fino a dove desideriamo posizionare l’asola.

Prima di iniziare il lavoro all’occhiello, dobbiamo considerare la dimensione del bottone che useremo in seguito. L’asola che realizzeremo sarà sempre più piccola del bottone, per evitare che fuoriesca.

Una volta raggiunta la maglia in cui abbiamo intenzione di collocare l’asola, realizzeremo le catenelle volanti necessarie per il bottone che vogliamo utilizzare. Nell’esempio abbiamo realizzato 3 catenelle.

Salteremo lo stesso numero di maglie e catenelle volanti, e continueremo a lavorare il retro fino alla fine nel solito modo. Dato che abbiamo realizzato 3 catenelle, abbiamo saltato 3 maglie.

Alla fine otterremo qualcosa di simile a quanto indicato dal disegno:

A questo punto giriamo il lavoro e realizziamo le catenelle corrispondenti a seconda della maglia che stiamo utilizzando; nel caso della maglia bassa, realizzeremo 1 catenella volante prima di iniziare il ferro successivo.

Nel prossimo ferro cuciremo nel solito modo come indicato dal cartamodello, ed una volta arrivati alle catenelle lavorate nel ferro precedente per realizzare l’asola, ci cuciremo sopra come se fossero delle maglie normali.

Anche nei ferri successivi continueremo nel solito modo. Avrai così realizzato l’asola sul tuo capo, che potrà avere la dimensione desiderata, da 1 maglia o 3 o anche di più, a seconda delle dimensioni del bottone che si desidera applicare. E’ semplice! Per i prossimi progetti, potrete lasciarvi ispirare dal nostro kit per l’uncinetto, perfetto anche per personalizzare tutti i modelli proposti!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like