Come realizzare all’uncinetto un traforato ad “X”

Total
3
Shares

Con l’uncinetto possiamo creare spesso lavori di fantasia, combinando alcuni punti semplici in modo creativo. È il caso di questo pattern ad “X”, che si realizza usando catenelle e punti alti incrociati. In inglese questa combinazione di punti viene chiamata crossed trebles.

 

 

Vediamo come si realizza.

Avvia un numero multiplo di 4 catenelle + 2.

Il punto ad “X” si inizia a lavorare a partire dalla sesta catenella. Pertanto, quando finisci il giro dovrai lavorare 5 punti catenella per passare al giro seguente.

Per lavorare questo punto, gira il filo intorno all’uncinetto 2 volte. Introduci l’uncinetto con il filo nella maglia corrispondente e gira nuovamente il filo intorno all’uncinetto. Estrai l’uncinetto con i 4 fili. Gira il filo intorno all’uncinetto e passalo nei primi 2 fili. Gira il filo intorno all’uncinetto, salta le 2 maglie successive e introduci l’uncinetto nella terza maglia. Gira il filo intorno all’uncinetto e estrai l’uncinetto dalla maglia. A questo punto avrai 5 fili nel tuo uncinetto. *Gira il filo intorno all’uncinetto e passalo nei primi 2 fili*. Ripeti da *a* altre 3 volte. Fai 2 punti catenella, gira il filo intorno all’uncinetto e introduci l’uncinetto al centro del motivo, gira il filo intorno all’uncinetto ed estrai l’uncinetto con i 3 fili. Ripeti da *a* ancora 2 volte.

 

 

Abbiamo preparato questo video da accompagnare alle nostre istruzioni, per mostrarti che è più semplice di quanto sembri.

Giro 1: lavora tutto il giro a punto “X”, fino a che non rimani con 1 maglia. Lavora quest’ultima maglia a punto doppio alto.

Ripeti il giro 1 fino a raggiungere la larghezza desiderata.

Questa bellissima texture ad “X” può rappresentare una speciale alternativa al punto offset per la creazione di traforati all’uncinetto a punto alto.

 

 

Puoi provare a lavorarla con la lana per realizzare una sciarpa o per aggiungere traforati sui tuoi capi di abbigliamento invernali. Noi abbiamo usato la lana fine Petite Wool e un uncinetto da 5 mm.

Se lavorata in cotone, è perfetta anche per realizzare una borsa traforata più estiva.

Come sempre, ti invitiamo a condividere con noi le tue creazioni su Instagram, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Saremo ben felici di vedere tutto quello che puoi realizzare con questi punti incrociati!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like