Da sempre c’è un’opinione corrente tra tutti gli sferruzzatori: unire i granny è un vero fastidio! Realizzare i quadratini? Semplice e divertente. Ma unirli dopo averli realizzati è una delle operazioni meno amate, perché non si è mai sicuri del risultato finale. Questo post è per bandire per sempre questa convinzione, e assicurarti risultati eccezionali quando ti troverai ad unire i tuoi granny. Ti abbiamo già mostrato in questo post come unire i granny squares con una cucitura invisibile. Oggi ti mostreremo come farlo con l’uncinetto.
Per questo tutorial abbiamo utilizzato: uno dei nostri gomitoli di cotone Pima e un uncinetto da 5 mm.
La prima cosa che ci servirà per iniziare questo tutorial sono alcuni granny. Almeno quattro, per poter realizzare sia le cuciture verticali che orizzontali. Qualsiasi tipo di granny andrà bene, ma se non sai quale lavorare, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro post su come lavorare il punto base dei Granny Square[LF1] . Puoi realizzare gli abbinamenti di colore che preferisci. Non ci sono limiti all’immaginazione! Una volta lavorati i granny, inizieremo ad unirli.
Ordine da seguire
L’ordine che seguiremo nell’unione dei granny sarà: prima le cuciture verticali e poi quelle orizzontali.
Per non perderti durante il processo, ti consigliamo (soprattutto se si tratta di un progetto grande come una coperta) di organizzare tutti i granny su un tavolo, e delineare da subito lo schema finale che avrà il tuo progetto. In questo modo, dovrai solo unire i quadrati, senza pensare a quali saranno i prossimi.
Unione degli angoli
Con l’uncinetto già preparato con il colore con cui uniremo i granny (in questo caso ne useremo uno diverso in modo che si veda bene l’unione, ma dovrai usare lo stesso colore utilizzato nel giro esterno del granny, in modo da nascondere la cucitura), inseriamo l’uncinetto nell’angolo superiore del quadratino.
Quindi reinseriremo l’uncinetto nell’angolo inferiore del granny (come mostrato nell’immagine sopra).
Prendiamo il filo con cui stiamo lavorando e facciamo scorrere l’uncinetto attraverso i due angoli, realizzando un punto bassissimo.
Abbiamo già unito gli angoli, ora vedremo come unire il resto dei lati dei due granny.
Unione dei lati
Una volta uniti gli angoli, vediamo come unire i lati. Per farlo dobbiamo inserire l’uncinetto nella parte superiore della maglia successiva. Come vedi nell’immagine sopra, non inseriamo l’uncinetto nell’intera maglia, ma solo nella metà esterna.
Ripetiamo il passaggio precedente, questa volta con il granny inferiore: individuiamo la maglia equivalente e facciamo passare l’uncinetto attraverso l’esterno della maglia.
Torniamo a prendere il filo del colore con cui stiamo lavorando e lavoriamo una maglia bassissima facendo passare l’uncinetto attraverso le due maglie prese.
Per farti vedere più chiaramente come si fa, abbiamo preparato per te un piccolo video 😉
È sempre meglio vederlo dal vivo e in diretta!
Con la stessa tecnica dei passaggi precedenti, continuiamo a unire il resto dei lati, fino a raggiungere gli angoli dei granny.
Uniamo gli angoli come spiegato nella sezione di questo post “Unione degli angoli”.
Una volta uniti i primi due, continueremo con i successivi due.
Ricorda che faremo sempre prima le unioni verticali.
Uniamo gli angoli come visto in precedenza.
E continuiamo a unire i lati dei granny.
Fino a raggiungere ed unire gli angoli superiori.
A questo punto avremo terminato l’unione verticale dei nostri quadratini.
Ora inizieremo con l’unione orizzontale, e lo faremo allo stesso modo in cui abbiamo realizzato l’unione verticale: uniremo prima gli angoli, continuando poi con l’unione dei lati.
Quando raggiungiamo l’intersezione della giunzione verticale e orizzontale, uniremo con cura gli angoli come abbiamo fatto durante tutto il processo. L’unione orizzontale risulterà sopra quella verticale.
Quindi continueremo a unire i lati dei granny.
In questo modo realizzeremo l’unione dei nostri granny squares in maniera pratica e veloce. Bello, no?
Ora resterà solo da rifinire i fili utilizzati per il nostro progetto.
Ci auguriamo che questo guida ti sia utile quando intraprenderai progetti di questo tipo. È una tecnica semplice e super rilassante 🙂 Condividi i tuoi progetti con noi attraverso i social network, utilizzando l’hashtag #weareknitters. È sempre un piacere vedere con quanta creatività utilizzi i nostri materiali e metti in pratica i nostri tutorial.
[LF1]Not found in weareknitters.it. I left the Spanish one