Come realizzare un granny square con motivo celtico

Total
4
Shares

Oggi vi mostreremo la tecnica per realizzare un granny square molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere. È composto da catenelle, punti alti e punti bassi, e se hai un po’ di esperienza con l’uncinetto è abbastanza semplice da realizzare.

Vediamo come si fa.

Cerchio 1: fai 10 catenelle e unisci la prima all’ultima con un punto bassissimo per formare un cerchio. Fai 3 catenelle volanti e lavora 23 punti alti dentro il cerchio. Una volta terminato, fai 1 punto bassissimo nella terza catenella dell’inizio, rifinisci e nascondi i fili.

Cerchio 2: fai 10 catenelle e passale attraverso il cerchio 1. Unisci la prima con l’ultima con 1 punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti e lavora 23 punti alti all’interno del nuovo cerchio. Una volta terminato, fai 1 punto bassissimo nella terza catenella dell’inizio, rifinisci e nascondi i fili.

Cerchio 3: fai 10 catenelle e passale attraverso il cerchio 2. Unisci la prima con l’ultima con 1 punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti e lavora 23 punti alti all’interno del nuovo cerchio. Una volta terminato, fai 1 punto bassissimo nella terza catenella dell’inizio, rifinisci e nascondi i fili.

Cerchio 4: fai 10 catenelle e passale attraverso il cerchio 1 e 3. Unisci la prima con l’ultima con 1 punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti e lavora 23 punti alti all’interno del nuovo cerchio. Una volta terminato, fai 1 punto bassissimo nella terza catenella dell’inizio, rifinisci e nascondi i fili.

Quadrato: per realizzare la cornice quadrata intorno ai cerchi, fai un nodo scorsoio, introduci l’uncinetto in uno qualsiasi dei punti e porta il filo davanti. Dopodiché fai 1 punto catenella. A questo punto avrai inserito un nuovo filo.

Iniziamo costruendo uno degli angoli. Lavora 1 punto basso, fai 2 catenelle volanti e lavora 1 punto basso nello stesso punto. Fai 5 catenelle volanti, salta 5 punti e introduci l’uncinetto, prima in uno dei punti del cerchio che si trova sopra, e poi nel sesto punto del cerchio che si trova sotto. Lavora 1 punto basso, fai 5 catenelle volanti, salta altri 5 punti e realizza l’altro angolo (1 punto basso, 2 catenelle volanti, 1 punto basso nello stesso punto). Fai 5 catenelle volanti, salta 5 punti e unisci nuovamente i cerchi nel sesto punto. Lavora in questo modo tutto il giro.

Quando finisci, fai 1 punto bassissimo nel primo angolo. Fai 4 catenelle volanti e per terminare fai un giro a punto alto come indicato di seguito: riempi gli angoli con 1 punto alto, 1 catenella e 1 punto alto nello stesso punto. Nelle parti laterali, lavora 6 punti alti in ogni buco creato dalle catenelle del giro precedente. Una volta terminato il giro, fai 1 punto bassissimo nella terza catenella dell’inizio, rifinisci e nascondi i fili.

Come vedi, si tratta di un granny molto originale e abbastanza facile da realizzare. Devi solo fare attenzione che i cerchi non si rigirino e che rimangano tutti con il lato diritto davanti. Se fai difficoltà a distinguere i cerchi, puoi usare dei segnapunti di diversi colori in ognuno di essi.

Il risultato è molto bello, e si possono combinare con altri lavori di granny square per donare un tocco del tutto originale.

Come sempre, ti invitiamo a condividere con noi le tue creazioni su Instagram, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Saremo ben felici di vedere tutto ciò che riesci a creare con questa tecnica.

You May Also Like