Come leggere uno schema all’uncinetto

Total
0
Shares

Sicuramente alcune volte avrai sentito qualche knitter, o anche proprio tu, dire che i grafici non gli riescono bene, che si confondono con la simbologia. Ma oggi ti mostreremo che i simboli sono nostri amici, qui ti abbiamo fatto un elenco dei punti più comuni dell’uncinetto, con una breve spiegazione e un video tutorial, per semplificarti le cose. Basta con il non saper leggere i grafici 😉

Catenella

https://www.weareknitters.es/how-to/crochet/como-hacer-cadenetas-en-crochet

Punto bassissimo

Per lavorare il punto bassissimo, introduci l’uncinetto nella maglia indicata dal pattern, avvolgi l’uncinetto con il filo, estrailo e passalo attraverso l’asola che hai sull’uncinetto.

Anello magico

Per formare un anello magico, avvolgi l’estremità del filo attorno a pollice e indice in modo da formare un cappio. Introduci l’uncinetto al centro del cappio, avvolgi il filo del gomitolo attorno all’uncinetto ed estrailo dal centro del cappio. Avrai un’asola sull’uncinetto. A questo punto, avvolgi di nuovo il filo del gomitolo attorno all’uncinetto e passalo attraverso l’asola che hai sull’uncinetto in modo da chiudere l’anello. A questo punto avrai formato l’anello. Lavora al suo interno le maglie indicate nel pattern.

Punto basso

Per lavorare il punto basso, inserisci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicata dal pattern e avvolgi il filo intorno all’uncinetto. Estrai l’uncinetto con il filo. A questo punto avrai due asole sull’uncinetto. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo dentro le due asole. Per iniziare i giri a punto basso devi lavorare 1 catenella.

Mezzo punto alto

Per lavorare il mezzo punto alto, avvolgi il filo intorno all’uncinetto e introduci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicata dal pattern. Avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto ed estrai l’uncinetto, nel quale avrai tre asole. Avvolgi nuovamente il filo intorno all’uncinetto e passalo attraverso tutte le asole. Per iniziare i giri a mezzo punto alto devi lavorare 2 catenelle.

Punto alto

Per lavorare il punto alto, avvolgi il filo intorno all’uncinetto e introduci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicata dal pattern. Avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto ed estrai l’uncinetto, nel quale avrai tre asole. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo attraverso le prime due asole. Avvolgi nuovamente il filo intorno all’uncinetto e passalo attraverso il resto delle asole. Per iniziare i giri a punto alto devi lavorare 3 catenelle.

Punto alto doppio

Per lavorare il punto alto doppio, avvolgi due volte il filo attorno all’uncinetto. Inserisci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicata dal pattern e avvolgi nuovamente il filo intorno all’uncinetto. Estrai l’uncinetto, nel quale avrai quattro asole. *Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo attraverso due asole*. Avrai tre asole sull’uncinetto. Ripeti da * a * fino ad avere un’unica asola. Per iniziare i giri a punto alto doppio devi lavorare 4 catenelle.

Fare un aumento

Per aumentare una maglia, lavorala due volte, e cioè lavora 2 maglie nella stessa maglia.

Diminuzione

Per fare una diminuzione devi intrecciare 2 maglie insieme come se fossero una sola.

Come sempre, speriamo che questo post ti sia stato utile. Condividilo con i tuoi amici knitters e, come sempre, ci piacerebbe che ci mostrassi i tuoi prossimi progetti sui social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like