Chi ha detto che le trecce sono un’esclusiva del lavoro a maglia? In questo tutorial ti mostreremo un modo facile di lavorare le trecce anche all’uncinetto. Se anche a te piace includere questa tecnica nei tuoi maglioni, ora non avrai più scuse per non farlo anche con l’uncinetto.
Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana fine e un uncinetto in legno da 7 mm.
Prima di cominciare, ecco le tecniche che utilizzeremo in questo tutorial:
Cominciamo lavorando la catenella iniziale.
Proseguiamo lavorando i due giri successivi a mezzo punto alto per ottenere l’altezza iniziale sufficiente per cominciare la nostra treccia.
INIZIO DELLA TRECCIA
Dopo aver lavorato la maglia in cui vuoi che parta la tua treccia, lavoriamo 4 mezzi punti alti, ma invece di lavorarli nel giro attuale, li lavoreremo due giri sotto. In questo video ti mostriamo come fare:
Ricorda che dopo aver lavorato i 4 mezzi punti alti, dovrai tornare a lavorare il giro più in alto: dovrai perciò saltare le quattro maglie che hai lavorato due giri più sotto e tornare al giro attuale lavorando un mezzo punto alto nella quinta maglia a partire dall’ultima lavorata.
Dopo aver lavorato la base della treccia, il tuo capo sarà come quello nella foto.
VUELTAS PARES
Lavora tutti i giri pari a mezzo punto alto.
CRUCE DE LA TRENZA
Ora andiamo a lavorare l’incrocio della nostra treccia. Per mostrartelo per bene, abbiamo preparato un video:
Ricorda che, quando dovrai formare l’incrocio, dovrai prima lavorare la terza e quarta maglia (contando da destra a sinistra) e poi la prima e la seconda magia. Per facilitare la lavorazione del punto, puoi portare queste ultime due maglie verso l’alto, proprio come hai visto nel video.
Dopo aver lavorato l’incrocio, le tue due trecce saranno come quelle nella foto precedente.
Ora lavoriamo di nuovo un giro completo a mezzo punto alto.
GIRI PER ALLARGARE LA TRECCIA
Ripeti il giro seguente per tutte le volte che desideri per aumentare la lunghezza della tua treccia prima di fare un nuovo incrocio.
In questo video troverai come fare:
Questo è un giro piuttosto facile: non devi fare altro che lavorare i punti alti doppi su quelli del giro precedente.
Una volta fatto, avrai completato la prima ripetizione della treccia.
Ripeti il passaggio descritto in questo punto per lavorare le separazioni tra un incrocio e l’altro per tutte le volte che desideri. Ricorda che i giri pari si lavorano interamente a mezzo punto alto.
Ed ecco fatta la tua treccia! Con un gomitolo di lana, un uncinetto e questo tutorial potrai applicare questa decorazione a tutti i tuoi capi invernali, e ottenere un risultato strepitoso. Speriamo di vedere presto foto dei tuoi lavori sui social network. Ricorda di condividerle usando l’hashtag #weareknitters. Siete voi a ispirarci!