Come lavorare il punto quadretti colorati a uncinetto

Total
2
Shares

(foto1)

Il punto quadretti colorati a uncinetto è una tecnica molto utilizzata nel lavoro a maglia, e di seguito vedremo insieme come realizzarla quando si lavora a uncinetto.

Per procedere è necessario conoscere alcune tecniche molto basiche, come realizzare catenelle e lavorare a punto alto, che si alterneranno durante la lavorazione.  Senza nemmeno accorgerti avrai finito il lavoro in men che non si dica!

E’ anche importante sapere come caricare filati di diversi colori: puoi vedere come fare consultando il post del nostro blog “Come cambiare filo quando lavori con diversi colori[MOU1] ”.

Per questa tecnica abbiamo utilizzato un uncinetto da 5 mm e i nostri gomitoli di cotone Pima.

In questo tutorial iniziamo avviando una catenella di 23 maglie: in base al progetto che desideri realizzare, avvia le maglie che ti servono considerando che in ogni caso deve essere un numero multiplo di 3+2.

foto2
(foto3)

Giro 1: lavora 3 catenelle che fungeranno da primo punto alto. Lavora poi 3 punti alti iniziando nella quinta catenella a partire dal tuo uncinetto. *Fai 3 catenelle e salta 3 maglie. Lavora quindi 3 punti alti*. Ripeti da * a * e concludi il giro con un punto alto.

foto4
foto5

Giro 2: fai 3 catenelle e lavora un punto alto nella prima maglia. *Fai 3 catenelle e prosegui con 3 punti alti lavorati nelle 3 maglie delle catenelle lasciate in sospeso e avvolgendo l’arco di catenelle del primo giro. * Ripeti da * a * finchè non rimane 1 maglia e concludi il giro con un punto alto.

foto6
foto7

Giro 3: fai 3 catenelle e lavora un punto alto nella prima maglia. *Lavora 3 punti alti nei 3 punti alti del primo giro, avvolgendo l’arco di catenelle del secondo giro. Fai poi 3 catenelle e salta le 3 maglie del secondo giro*. Ripeti da * a * finche non rimane 1 maglia. Concludi il giro con un punto alto.

foto 8

Prosegui il lavoro ripetendo i giri 2 e 3 finche non avrai raggiunto la larghezza desiderata. Il trucco è che le catenelle coincidano nello spazio occupato dai punti alti della catenella anteriore.

Non ti resta che prendere il tuo uncinetto e esercitare questa nuova tecnica: non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti! Non dimenticare di condividerli sui social utilizzando l’hashtag #WeAreKnitters

foto9
You May Also Like