Come ricoprire un bottone a uncinetto

Total
147
Shares

botones

Ogni volta che devi aggiungere dei bottoni a un capo lavorato a uncinetto si presenta lo stesso problema: dove trovare i bottoni giusti? A volte hai dei bottoni a casa, ma non si abbinano bene al lavoro che hai fatto, altre volte vorresti aggiungere bottoni fatti a uncinetto, ma è difficile trovare in negozi quelli giusti. Da oggi non avrai questo problema mai più! Impara come fare i tuoi bottoni a uncinetto personalizzati usando come base qualunque bottone che tu abbia in casa.

Puoi imparare facilmente guardando il video tutorial e usando l’uncinetto e la lana WAK. L’unica cosa che ti serve è un bottone di qualunque misura e un ago da lana.

È arrivato il momento di riciclare quei bottoni che hai messo da parte senza sapere perché!

Come vedi dal video ti serve:

– Lana Fina 100% Peruviana WAK del colore che preferisci, noi abbiamo usato il colore acquamarina
– Un uncinetto di legno di betulla da 5 mm
– Bottoni della misura che preferisci
– Ago da lana

Cominciamo con un anello magico con 6 maglie basse. Chiudi l’anello e unisci l’ultimo punto al primo con una maglia bassissima. Fai 2 catenelle per cominciare il primo giro:

 

Giro 1: fai 1 aumento in ogni punto, cioè 2 maglie basse in ogni punto dell’anello magico. Unisci l’inizio e la fine del giro con 1 maglia bassissima. Alla fine del giro avrai 12 punti in tuttol de la vuelta con 1 punto raso.a vuelta tendras un total de 12 puntos.
Per coprire il tuo bottone è sufficiente così, quindi faremo un altro giro senza aumenti o diminuzioni. Se il nostro bottone fosse più grande, continueremmo a fare aumenti in sequenza, oppure continuando con *1 aumento, 1 maglia bassa* per il giro successivo.

Giro 2: 2 catenelle, 1 maglia bassa in ogni punto. Unisci l’inizio e la fine del giro con 1 maglia bassissima.

Taglia il filo lasciando una coda lunga circa 20 centimetri per cucire e rifinire.

Infila la coda in un ago da lana e passa attorno al bordo inserendo l’ago nel mezzo di ogni punto senza tirare il filo. Guarda bene il video per sapere come procedere per chiudere il bottone sul retro.

Quando torni alla prima maglia, metti il bottone dentro il cerchio e tira con forza il filo finché il bottone resta completamente nascosto. Puoi fare un paio di punti per chiudere meglio. Finisci con un nodo e usa il filo che avanza per cucire il bottone dove ti serve.

Questo è il miglior modo per utilizzare tutti quei bottoni scompagnati che hai in giro, e non dover correre alla ricerca del bottone perfetto per il tuo lavoro, ne avrai sempre uno che abbina perfettamente! Puoi trovare moltissimi modelli per fare i tuoi bottoni ricoperti fra i nostri kit a uncinetto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like