Come realizzare una treccia a forma di cuore

Total
662
Shares

Realizzare delle trecce nel nostro lavoro a maglia ci aiuta a creare diverse dimensioni e rilievi nei capi che lavoriamo. Ci sono moltissimi modi per realizzarle, e se vuoi impararli tutti puoi consultare i nostri tutorial. Se poi cerchi qualcosa di più avanzato, ti mostriamo anche come realizzare trecce senza utilizzare un ferro ausiliario oppure trecce in orizzontale.

La treccia a forma di cuore che ti proponiamo oggi va a formare – non poteva essere altrimenti  – un cuore. È una lavorazione leggermente complessa, ma seguendo le istruzioni non incontrerai alcun problema 🙂

Questa treccia si lavora partendo da 24 punti, per cui dovrai avviare come minimo questo numero di maglie sul tuo ferro. Per poter lavorare le maglie della treccia dovrai lasciarle in sospeso su un ferro ausiliario, un uncinetto o una matita.

Ferro di preparazione: lavora 2 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio, 4 maglie a diritto, 6 maglie a rovescio, 4 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto.

Ferro 1: lavora 2 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto, 4 maglie a rovescio, passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto, lavora 4 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio.

Ferro 2 e tutti i ferri pari: lavora le maglie come si presentano, vale a dire le maglie a diritto a diritto e le maglie a rovescio  rovescio.

Ferro 3: lavora 2 maglie a rovescio, passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 1 maglia a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Lavora 2 maglie a rovescio, passa 1 maglia su un ferro ausiliario e lasciala in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi la maglia che avevi lasciato in sospeso e lavorala a rovescio. Passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 1 maglia a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Lavora 2 maglie a rovescio, passa 1 maglia su un ferro ausiliario e lasciala in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi la maglia che avevi lasciato in sospeso e lavorala a rovescio. Lavora 2 maglie a rovescio.

Ferro 5: lavora 3 maglie a rovescio, passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 1 maglia a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Passa 1 maglia su un ferro ausiliario e lasciala in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi la maglia che avevi lasciato in sospeso e lavorala a rovescio. Lavora 2 maglie a rovescio. Passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 1 maglia a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Passa 1 maglia su un ferro ausiliario e lasciala in sospeso dietro il lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi la maglia che avevi lasciato in sospeso e lavorala a rovescio. Lavora 3 maglie a rovescio.

Ferro 7: lavora 4 maglie a rovescio, passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a rovescio. Lavora 4 maglie a rovescio, passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 3 maglie a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Lavora 4 maglie a rovescio.

Ferro 9: lavora 3 maglie a rovescio, passa 1 maglia su un ferro ausiliario e lasciala in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi la maglia che avevi lasciato in sospeso e lavorala a rovescio. Lavora 10 maglie a rovescio. Passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 1 maglia a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Lavora 3 maglie a rovescio.

Ferro 11: lavora 2 maglie a rovescio, passa 1 maglia su un ferro ausiliario e lasciala in sospeso dietro al lavoro, lavora 3 maglie a diritto, riprendi la maglia che avevi lasciato in sospeso e lavorala a rovescio. Lavora 3 maglie a rovescio, 6 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio. Passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro, lavora 1 maglia a rovescio, riprendi le 3 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Lavora 2 maglie a rovescio.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 12 fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Per realizzare il lavoro nell’esempio, abbiamo utilizzato lana fine di colore rosa e ferri in legno di faggio da 8mm. Scegli il tuo colore preferito, e non esitare a consultare tutti i nostri tutorial dedicati ai vari punti per allargare le tue conoscenze!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like