Come realizzare una treccia disfacendo le maglie

Total
29
Shares

Quando lavoriamo a maglia, possiamo includere delle trecce nel nostro lavoro al fine di renderlo più interessante. Esistono mille disegni e altrettanti modi per realizzarle, e per questo sono adatte a tutti i livelli: dalle sferruzzatrici inesperte a quelle avanzate. Rappresentano un elemento di design che può intimorire se non lo abbiamo mai realizzato, ma che vale sicuramente la pena imparare a lavorare.

Per realizzare la treccia che ti mostriamo oggi, non è necessario incrociare nessuna delle maglie, né lasciarle in sospeso su un ferro ausiliario. Devi solo avere a portata di mano un uncinetto di legno di faggio e il lavoro che stai realizzando. Inoltre, il modo in cui si lavora questa treccia è un po’ rivoluzionario: andremo ad estrarre le maglie e a disfare il lavoro quasi fino all’inizio. Incuriosita? Dai uno sguardo al video:

Come hai potuto notare, hai bisogno solo di un uncinetto di spessore simile alla lana o al cotone che stai utilizzando. Nel nostro caso, abbiamo usato un cotone Pima in colore naturale.

Affinché la treccia esca bene, il tuo lavoro dovrà avere un numero di ferri multiplo di 5 (ad esempio 30, 35 ecc).

  1. Lavora fino al punto dove desideri formare la treccia, tenendo conto del fatto che questa occuperà 3 maglie.
  2. Estrai le 3 maglie successive dal ferro sinistro, e disfale fino ad arrivare al ferro 4 incluso. Puoi utilizzare un segnapunti oppure un pezzo di filato di un altro colore per non sbagliare.
  3. Ora, con l’aiuto dell’uncinetto, riprendi i primi 5 fili che si trovano sopra le 3 maglie che hai appena disfatto, e passale attraverso queste maglie come se fossero una (guarda il video)
  4. Continua allo stesso modo, prendendo i fili a 5 a 5 e passandoli attraverso le maglie, fino a che non hai lavorato tutti i fili sciolti.
  5. Inserisci la maglia (che sarà composta da 5 fili) nel ferro e lavora normalmente fino alla fine del ferro.
  6. Nel ferro successivo, che sarà un ferro a rovescio, lavora fino ad arrivare alla maglia della treccia, e lavorala come se fosse un’unica maglia. Lavora il ferro normalmente fino alla fine.

Puoi inserire queste trecce dove più ti piace. Sono fantastiche per personalizzare e dare un aspetto più audace ad un maglione. Scegli una delle nostre maglie lavorate a punto legaccio o a maglia rasata, e il risultato sarà perfetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like