Oggi vi spiegheremo una delle tecniche più spettacolari del mondo della maglia. È la maglia double face, che crea un tessuto con un colore da ogni lato e nessun “rovescio”. Si possono creare dei motivi e lavorare con degli schemi, e il risultato è un tessuto molto più spesso della maglia normale (perché è fatta da due lati uniti insieme).
Cosa devi sapere su questa tecnica? Be’, all’inizio non è facile da capire, ma quando cominci viene quasi automatico. Devi solo ricordarti che non è una tecnica di lavoro veloce e che richiede concentrazione 😉
In questo post ti insegneremo le basi del lavoro double face, devi avviare il lavoro con due colori e imparare a lavorare il dritto e rovescio, anche se non ci sarà un vero e proprio rovescio del lavoro, ma un secondo lato dritto con un colore diverso.
- Tieni i due filati insieme come se fossero un solo, fai un nodo e portalo sul ferro. Avvia una maglia in un colore e poi una nell’altro colore, alternandoli. La cosa migliore è avviare un numero di maglie pari.2. Ora è il momento di fare molta attenzione perché il primo ferro dia un risultato perfetto.Ferri dispari: passa le prime 2 maglie come se volessi lavorarle, ma portale sul ferro di destra.
Lavora la maglia successiva a diritto con il colore A, poi lavora a rovescio una maglia con il colore B, ricorda di portare i fili sul davanti o sul dietro del lavoro, a seconda del fatto che la maglia sia da lavorare a diritto o a rovescio, portale sul davanti o sul dietro insieme, anche se stai usando un solo colore. Ripeti queste due maglie per tutto il ferro finché ne rimangono 2. Lavora queste 2 maglie insieme a rovescio con entrambi i fili come se fossero uno solo.
- Il ferro successivo sarebbe sul rovescio del lavoro se stessimo lavorando con il metodo tradizionale, ma nella maglia double face non c’è un rovescio, entrambi i lati sono a maglia rasata, ma dovrebbe apparire un solo colore da ogni lato.
Ferri pari: passa le prime 2 maglie come se volessi lavorarle a diritto e portale sul ferro di destra. Lavora 1 maglia a diritto con il colore B, poi lavora la maglia successiva a rovescio con il colore A. Ripeti questi due punti per tutto il ferro finché ne rimangono 2, lavora queste 2 maglie insieme a rovescio con entrambi i fili.
Continua a lavorare allo stesso modo e vedrai che ognuno dei due lati sarà a maglia rasata, ma in un colore diverso, è proprio questa la maglia del double face!
Intreccia sempre le maglie in un ferro dispari. Lavora le prime 2 maglie insieme a diritto con entrambi i fili. *Lavora la maglia successiva a diritto con il colore A, passa la maglia che c’è sul ferro di destra sopra la maglia che hai appena lavorato, lavora a rovescio la maglia successiva con il colore B, passa la maglia che hai sul ferro di destra sopra quella che hai appena lavorato a rovescio*. Ripeti da * a * finché rimangono due maglie, lavora 2 maglie insieme a diritto usando entrambi i fili.
Se vuoi lavorare da uno schema, devi contare ogni quadretto come se fossero due maglie, e avere ben presente che per ogni maglia a diritto ne lavoriamo una a rovescio che si vedrà sull’altro lato del lavoro. In questo modo, puoi applicare la maglia double face a ogni schema per la maglia.
Per questo campione, abbiamo usato la lana Petite Wool nei colori naturale e vino, ma tu puoi usare i colori che preferisci e se non ti senti di metterti alla prova con la maglia double face, abbiamo tantissimi punti diversi da proporti per fare un po’ di esercizio con i ferri.