Come realizzare i Caliper Cables

Total
385
Shares

Esistono numerosi tipi di trecce, alcuni più semplici e altri più complicati. Quello che vogliamo insegnarti a lavorare oggi è facilissimo da realizzare, e senza dubbio offre un risultato spettacolare nei tuoi lavori a maglia.

Puoi inserirlo nella maggior parte dei nostri kit di lavori ai ferri, per aggiungere un tocco interessante e personalizzare il tuo progetto. Inoltre, non necessita di alcuno strumento extra. Puoi lavorarlo semplicemente con l’aiuto dei tuoi due ferri!

Guarda il nostro video per imparare a lavorare i Caliper Cables:

Puoi lavorare questo tipo di trecce in qualsiasi punto del capo che stai realizzando dove ci siano almeno 10 maglie, e ti consigliamo di lasciare varie maglie tra ogni treccia, così come all’inizio e alla fine del ferro, in modo che il risultato risulti maggiormente definito.

Questa treccia si inizia a lavorare sul lato rovescio del lavoro. Noi l’abbiamo lavorata su una base a maglia rasata, ma puoi realizzarla su un qualsiasi punto base.

Ferro 1 (lato rovescio): lavora a rovescio fino al punto in cui vuoi inserire la treccia, lavora la maglia successiva a rovescio avvolgendo il filo sul ferro 2 volte, lavora 8 maglie a rovescio, lavora la maglia successiva a rovescio avvolgendo il filo sul ferro 2 volte, lavora a rovescio fino alla fine del ferro.

Ferro 2 (lato diritto): lavora a diritto fino ad arrivare alla maglia con il doppio filo. Con molta attenzione, estraila dal ferro sinistro e lasciala senza lavorarla davanti al lavoro. Lavora 4 maglie a diritto, inserisci il ferro sinistro nella maglia che hai sfilato precedentemente e lavorala normalmente a diritto. Passa le 4 maglie successive senza lavorarle come se volessi lavorarle a rovescio. Sfila la successiva maglia con il doppio filo e lasciala senza lavorarla davanti al lavoro. Fai scivolare le 4 maglie sul ferro sinistro. Ora inserisci il ferro destro nella maglia che hai sfilato precedentemente e collocala sul ferro sinisto, davanti alle 4 maglie che abbiamo fatto scivolare. Lavora questa maglia a diritto. Lavora il resto delle maglie del ferro a diritto.

Ripeti questi due ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata, o fino a quando non vuoi inserire altri Caliper Cables.

Sfilando la maglia con il doppio filo e cambiando l’ordine in cui lo lavoriamo riusciamo a creare un punto più lungo del normale che rende l’effetto di questo tipo di treccia. Come vedi, questo punto è adatto anche ai più principianti 😉

E tu? Dove vorresti inserire questo tipo di punto? In un maglione? Mostraci i tuoi lavori realizzati con la lana WAK utilizzando l’hashtag #weareknitters nelle reti sociali. Adoriamo vedere i vostri lavori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like