Come combinare intarsia e jacquard

Total
7
Shares
Imagen: foto-1.jpg


In questo post vedremo un esempio di come lavorare un disegno a rombi con intarsia e jacquard. Puoi fare il disegno quanto grande desideri o se preferisci, puoi preparare un tuo disegno: avrai solamente bisogno di un paio di gomitoli colorati, un foglio a quadretti per il disegno e una matita. Se prepari un tuo disegno ricorda: i ferri pari vanno letti da destra a sinistra e quelli dispari da sinistra a destra. Quindi mettiamoci al lavoro!

Imagen: foto-2.jpg


Per questo tutorial abbiamo utilizzato un gomitoli di cotone Pima di color écru, una delle nostre matasse di Twist and Shout (che abbiamo prima trasformato in gomitolo, qui il processo per trasformare una matassa in gomitolo) e i nostri ferri di legno di faggio da 5mm.

I punti che utilizzeremo e che conviene ripassare per questo tutorial sono i seguenti:

Ti lasciamo qui anche questo post in cui ti spieghiamo alcuni trucchi per un punto jacquard perfetto[1] .

Prima di cominciare decidiamo quale sarà il colore A (la base) e quale il B (quello con cui faremo il disegno). Noi abbiamo scelto il colore écru, che ci farà da sfondo, come colore A e il marrone come B, che formerà i rombi.

Imagen: foto-3.jpg


Cominceremo avviando un numero di maglie dispari con il colore A.

Imagen: foto-4.jpg


Ferro 1 (diritto del lavoro): con il colore A lavora le prime due maglie a diritto, *ora con il colore B lavora 1 maglia a diritto e altre 3 maglie sempre a diritto, con il colore A*. Ripeti da * a * finché non rimangono solo 2 maglie sul ferro e lavorale a diritto.

Se hai qualche dubbio su come passare correttamente i fili nei cambi di colore, alla fine del post troverai una piccola spiegazione per come fare 😉

Imagen: foto-5.jpg


Ferro 2 (rovescio del lavoro): con il colore A lavora a rovescio le prime due maglie del ferro, *ora con il colore B lavora 1 maglia a rovescio e con il colore A altre 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono solo 2 maglie sul ferro e lavorale a rovescio.

Imagen: foto-6.jpg


Ferro 3 (diritto del lavoro): con il colore A lavora la prima maglia del ferro a diritto. *Ora con il colore B lavora 1 maglia a diritto e con il colore A un’altra maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Imagen: foto-7.jpg


Ferro 4 (rovescio del lavoro): con il colore A lavora la prima maglia del ferro a rovescio. *Ora con il colore B lavora 1 maglia a rovescio e con il colore A un’altra maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Imagen: foto-8.jpg


Ferro 5 (diritto del lavoro): *con il colore B lavora 1 maglia a diritto, poi con il colore A lavora le 3 maglie successive sempre a diritto*. Continua da * a * finché non rimane solo 1 maglia sul ferro e lavorala sempre a diritto con il colore B.

Imagen: foto-9.jpg


Ferro 6 (rovescio del lavoro): *con il colore B lavora 1 maglia a rovescio, poi con il colore A lavora le 3 maglie successive sempre a rovescio*. Continua da * a * finché non rimane solo 1 maglia sul ferro e lavorala sempre a rovescio con il colore B.

Imagen: foto-10.jpg


Ferro 7 (diritto del lavoro): *con il colore A lavora 1 maglia a diritto e con il colore B continua lavorando 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane solo una maglia sul ferro e lavorala sempre a diritto con il colore A.

Imagen: foto-11.jpg


Ferro 8 (rovescio del lavoro): *con il colore A lavora 1 maglia a rovescio e con il colore B continua lavorando 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane solo una maglia sul ferro e lavorala sempre a rovescio con il colore A.

Come passare i fili nei cambi di colore

Imagen: foto-12.jpg


Ricorda che per far sì che il rovescio rimanga il più pulito possibile e per evitare che i gomitoli si aggroviglino, devi sempre passare il colore A sopra al colore B nei ferri del diritto.

Imagen: foto-13.jpg


E devi fare lo stesso anche nei ferri del rovescio: il colore A deve sempre passare sopra al colore B.

Ricorda inoltre di prestare attenzione a non stringere troppo quando cambi colore, in modo che il tessuto non si restringa o presenti variazioni nella tensione, ciò non renderebbero il lavoro di bell’aspetto. Se necessario, quando cambi colore e lavori le maglie corrispondenti, allunga leggermente il tessuto in modo che i fili al rovescio si adattino.


Vuoi allungare il tuo lavoro? Ripeti dal ferro 1 al ferro 8 tante volte quante necessario.

È molto divertente e allo stesso tempo laborioso lavorare un punto a due colori, ma il risultato è anche gratificante e i progetti che si possono creare sono infiniti. Ci piacerebbe condividessi questi progetti sui social con l’hashtag #weareknitters.

Imagen: foto-14.jpg

No he encontrado este post en italiano

You May Also Like