Come chiudere le maglie in obliquo

Total
68
Shares

Tutte noi knitters dovremmo rinnovare spesso il nostro repertorio di tecniche per lavorare a maglia. In questo modo, potremmo scoprire delle forme migliori per fare cose che prima facevamo in maniera diversa. Ti sei mai chiesta se esiste un metodo per intrecciare le maglie in obliquo, per ottenere un bordo più regolare? Quando chiudiamo le maglie all’inizio o alla fine di un ferro, si formano dei piccoli “gradini” tra un giro e l’altro. Questo è assolutamente normale, ma pone un problema: bordi irregolari e più difficili da cucire quando devono essere uniti vari pezzi di un lavoro.

Nel video che segue, ti mostreremo una forma leggermente diversa per intrecciare le maglie, in modo che il bordo del tuo lavoro risulti più regolare. Noterai la differenza nel risultato finale, ma soprattutto quando arriverà il momento di cucire (è una tecnica ideale per realizzare gli scolli ed altre parti dei maglioni). Prendi i tuoi ferri e i tuoi gomitoli, quindi, e premi play…

In questo tutorial ti abbiamo mostrato come intrecciare le maglie in obliquo quando si chiudono all’inizio dei ferri (e cioè quando chiudiamo le maglie all’estremità destra), ma non temere, fra poco ti insegneremo a farlo sul lato opposto del tuo lavoro, per un risultato a dir poco perfetto.

I materiali utilizzati nel video sono cotone Pima in color salmone e ferri da 5 mm, ma puoi usare questa tecnica per qualsiasi progetto e con qualsiasi materiale.

Per intrecciare le maglie in questo modo, segui le istruzioni:

Ferro 1 (lato rovescio): lavora a rovescio finché non rimane 1 maglia nel ferro sinistro. Passa questa maglia sul ferro destro senza lavorarla, come se volessi lavorarla a rovescio. Gira il lavoro.

Ferro 2 (lato diritto): passa la prima e la seconda maglia sul ferro destro senza lavorarle, come se volessi lavorarle a rovescio. Dopodiché, metti la prima maglia passata sopra la seconda, come faresti normalmente per intrecciare una maglia. Procedi intrecciando le maglie come al solito, secondo quanto indicato nel modello.

Quello che può fare una maglia passata è incredibile. La differenza è così visibile che non intreccerai mai più le maglie come al solito, sicuro!
Ed ora è il momento di applicare le tue nuove conoscenze ad uno dei nostri kit!

Che ne pensi di un maglione?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like