6 tecniche avanzate a maglia che devi conoscere per realizzare i tuoi capi

Total
11
Shares

Il mondo della maglia è infinito, proprio quando pensi di conoscere già tutte le tecniche o tutti i modi per realizzare un capo, ti imbatti in un pattern con tantissime nuove tecniche di cui non eri a conoscenza. Qui ti mostreremo 6 delle nostre tecniche avanzate preferite. Queste tecniche daranno ai tuoi capi un aspetto professionale e molto pulito. Una volta apprese, non potrai più farne a meno.

Per dimostrare queste tecniche avanzate abbiamo utilizzato la nostra Meriwool in  Dusty pink  e in Forest green con i nostri ferri da maglia in legno di faggio da 5 mm (8 us).

Le trecce sono una delle tecniche più popolari nella lavorazione a maglia, tuttavia possono essere fonte di confusione. Per  lavorare le trecce devi imparare a lavorare gli incroci a sinistra e a destra. Con queste due tecniche puoi realizzare più di 100 diversi motivi. Per questo tutorial stiamo utilizzando un punto intrecciato da 12 maglie, ma è possibile utilizzare qualsiasi numero di maglie o combinazione di punti.

Incrocio a sinistra 

Passa le 4 maglie successive su un ferro ausiliario e posizionale davanti al lavoro. Lavora le 4 maglie successive. Riprendi le 4 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale.

Incrocio a destra 

Passa le successive 4 maglie su un ferro ausiliario e posizionale dietro al lavoro. Lavora le 4 maglie successive. Riprendi le 4 maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale.

L’esempio perfetto di cosa puoi realizzare con gli incroci è il nostro Pinecone sweater, questo pattern utilizza incroci a diritto e a rovescio. Puoi anche cercare nella nostra sezione di pattern gratuiti, dove troverai molti capi diversi con trecce.

Fare 1 aumento verso destra 

A questo punto probabilmente saprai già come aumentare le maglie, ma se vuoi ottenere un risultato perfetto dovrai padroneggiare questo tipo di aumento. Questo tipo di aumento andrà di pari passo con la forma del tuo capo. 

Per realizzarne 1 aumento verso destra, inserisci il ferro sinistro da dietro a davanti sotto il filo orizzontale che unisce le maglie tra i ferri. Posizionalo sul ferro sinistro come se fosse una maglia. Lavora il filo.

Fare 1 aumento verso sinistra

Questa tecnica ti darà lo stesso risultato ma verso sinistra.

Per realizzarne 1 aumento verso sinistra, inserisci il ferro sinistro da davanti a dietro sotto il filo orizzontale che unisce le maglie tra i ferri. Posizionalo sul ferro sinistro come se fosse una maglia e lavora il filo attraverso il filo dietro.

Chiusura all’italiana

Se stai cercando come intrecciare il punto coste, questa tecnica fa per te, ti darà la chiusura più elastica di sempre, che è molto bella, ed è anche conosciuta come chiusura elastica.

1. Una volta che avrai finito la lavorazione, lascia una coda di circa 4 volte la larghezza delle maglie che vuoi intrecciare e taglia il filo.

2. Infila questo filo nell’ago da lana.

3. Inserisci l’ago nella prima maglia come se dovessi lavorarla a rovescio e tira il filo.

4. Passa l’ago dietro il lavoro tra la prima e la seconda maglia.

Una volta passato il ferro, senza lasciar andare alcuna maglia, passa l’ago attraverso la seconda maglia come se dovessi lavorarla a diritto. Tira il filo.

5. Passa l’ago attraverso la prima maglia come se dovessi lavorarla a diritto e toglila dal ferro. Tira il filo. Avrai intrecciato una maglia a diritto*.

*Le maglie intrecciate non contano, verranno contate solo quelle sul ferro, a partire dalla sua punta.

6. Passa l’ago attraverso la seconda maglia sul ferro come se dovessi lavorarla a rovescio e tira il filo.

7. Passa il filo attraverso la prima maglia come se dovessi lavorarla a rovescio e toglila dal ferro. Tira il filo. Avrai intrecciato una maglia a rovescio.

8. Ripeti i passi da 4 a 7 fino a quando non avrai intrecciato tutte le maglie.

Accavallata doppia a maglia centrale (ADC)

Questa tecnica viene utilizzata per diminuire 2 maglie contemporaneamente, ma invece di formare una forma diagonale, questo tipo di diminuzione rimane centrata. Questa diminuzione viene utilizzata principalmente nei punti decorativi a punto traforato. 

Per lavorare una accavallata doppia a maglia centrale, passa le due maglie successive dal ferro sinistro al ferro destro come se dovessi lavorare due maglie insieme. Lavora la maglia successiva del ferro sinistro. Inserire il ferro sinistro nelle due maglie passate sul ferro destro, portale sopra alla prima maglia e toglile dal ferro destro.

Il nostro Pink Cosmos sweater kit è il kit perfetto per padroneggiare questa tecnica.

Se vuoi provare queste tecniche abbiamo alcuni modelli che le utilizzano nelle nostre sezione intermedia e avanzata

Seguici sui social per altri tutorial gratuiti sul lavoro a maglia. Ci auguriamo che queste 6 tecniche ti siano piaciute e che presto condividerai i tuoi progetti sui social media con l’hashtag # weareknitters 🙂 Alla prossima!

You May Also Like