Punto trapuntato

Total
28
Shares

Adoriamo creare nuove trame con le fibre, è una delle nostre debolezze e nel post di oggi ti insegneremo come lavorare il punto trapuntato. Ha una struttura molto bella, creata dai suoi piccoli fili, perfetta per gli accessori per la casa come una coperta o dei cuscini, non trovi?

Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana Merifine di un colore delicato ed estivo e i nostri ferri in legno di faggio da 5 mm.

Prima di cominciare, ecco una breve lista dei punti base che utilizzeremo per lavorare questo punto:

Cominciamo!

Cominciamo avviando un numero di maglie multiplo di 6 + 3.

Ferro 1: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 2: comincia lavorando 2 maglie a diritto, *posiziona il filo davanti al lavoro e continua passando 5 maglie senza lavorarle dal ferro sinistro al ferro destro come se dovessi lavorarle a rovescio, poi lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia sul ferro sinistro, e devi lavorarla a diritto.

Siccome potresti avere dei dubbi al momento di passare le maglie da un ferro all’altro, abbiamo preparato un breve video:


Ricorda di non tirare troppo il filo quando lo passi dal davanti al dietro del lavoro per lavorare la maglia a diritto. Se posizioni bene le 5 maglie appena passate sul ferro, calcolando più o meno il loro spazio (come vedi nel video), il lavoro sarà perfetto e non ci saranno grinze.

Ferro 3: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 4: comincia lavorando 4 maglie a diritto, *inserisci il ferro destro sotto il filo e lavora la maglia successiva a diritto, insieme al filo, continua lavorando 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 4 maglie sul ferro sinistro, e dovrai lavorarle come indicato in seguito: inserisci il ferro destro sotto il filo e lavora la maglia successiva a diritto, insieme al filo, seguita da 3 maglie a diritto.

Se non ti è chiaro come lavorare il filo insieme alla maglia, ti lasciamo qua sotto un mini video che ti spiegherà come lavorare questa parte:

Ferro 5: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 6: lavora 1 maglia a diritto, passa 3 maglie dal ferro sinistro al ferro destro, come se dovessi lavorarle a rovescio e con il filo davanti al lavoro, *continua lavorando 1 maglia a diritto e passando le 5 maglie successive dal ferro sinistro al ferro destro come se dovessi lavorarle a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 5 maglie sul ferro sinistro: lavora 1 maglia a diritto, passa le 3 maglie successive come se dovessi lavorarle a rovescio, con il filo davanti al lavoro e poi lavora l’ultima maglia a diritto.

Ferro 7: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 8: lavora 1 maglia a diritto, *inserisci il ferro destro sotto il filo e lavora la maglia successiva a diritto, insieme al filo, lavora 5 maglie a diritto* Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie sul ferro sinistro e dovrai lavorarle come indicato in seguito: inserisci il ferro destro sotto il filo e lavora la maglia successiva a diritto, insieme al filo, lavora l’ultima maglia a diritto.

Per continuare a lavorare questo punto ripeti dal ferro 1 al ferro 8.

Come sempre, speriamo ti sia piaciuto questo tutorial e vogliamo vedere su quali progetti utilizzerai questo nuovo punto. Non dimenticare di condividere le tue foto sui social con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like