Come realizzare un cuscino a partire da un kit di petit point

Total
2
Shares

Imagen: foto-principal.jpg


Creare con le nostre mani ci dà enormi soddisfazioni, no? E riutilizzare cose che avevamo in casa e che stavamo pensando da tempo di buttare o mettere in soffitta ci dà soddisfazioni ancora più grandi. Nel tutorial di oggi ti mostreremo un modo semplice e divertente per trasformare completamente un vecchio cuscino. Prendendolo come base e applicando uno dei nostri kit petit point, costruiremo una fodera donando nuova vita al nostro cuscino.

Imagen: foto-1.jpg


Per questa guida avremo bisogno di:

  • Il nostro kit petit point già terminato
  • Tessuto in cotone per foderare la parte anteriore del cuscino (useremo il giallo)
  • Tessuto in cotone per foderare la parte posteriore del cuscino (useremo il blu)
  • Spilli
  • Metro da cucito/righello
  • Aghi da cucito
  • Filo del colore del nostro tessuto (nel nostro caso useremo un filo di colore contrastante in modo che tu possa vedere bene le cuciture nelle foto)
  • Forbici
  • Gessetto o penna cancellabile per marcare i tessuti. Nelle cartolerie si possono trovare quelle che i bambini usano quando iniziano a scrivere, che si cancellano con il calore del ferro da stiro.
  • Carta per realizzare i modelli del nostro cuscino. Puoi usare carta velina, un giornale che hai in casa, fogli, ecc.
  • Ti consigliamo inoltre di avere un ferro da stiro a portata di mano. Ne avremo bisogno in momenti specifici del tutorial.
Imagen: foto-2.jpg


Avrai anche bisogno di un cuscino o di un’imbottitura per la fodera che andremo a realizzare. Puoi usarne uno vecchio che hai in casa, a cui daremo nuova vita.

NOTA: Prima di iniziare a lavorare, ti consigliamo di inumidire i tessuti che utilizzerai, soprattutto se hanno il cotone nella loro composizione. Il cotone tende a restringersi, e se vorrai lavare la fodera dopo averla realizzata questa potrebbe assumere dimensioni diverse da quelle iniziali. Non è necessario lavare il tessuto in lavatrice. Basterà metterlo a bagno per circa 10 minuti in acqua fredda e lasciarlo asciugare.

In questo post ti spiegheremo come assemblare la parte anteriore e posteriore della fodera del cuscino, ma potrebbe essere necessario realizzare solo una delle parti, quindi abbiamo suddiviso ciascuno dei punti che tratteremo:

  • Passo 1: prendere le misure
  • Passo 2: parte anteriore del cuscino, come disporre e tagliare i pezzi di cui ho bisogno
  • Passo 3: assemblare la parte anteriore del cuscino
    • Ampliare la lunghezza del cuscino
    • Ampliare l’altezza del cuscino
  • Passo 4: retro del cuscino

Cominciamo!

PASSO 1: prendere le misure

Imagen: foto-3.jpg


Con il metro, misura la larghezza e la lunghezza del ricamo. Solo la parte del ricamo contrassegnata dalla linea blu. Nel nostro caso le misure sono: 43 cm di lunghezza e 28 cm di altezza.

Imagen: foto-4.jpg


Ora misuriamo il nostro cuscino. La parte che è indicata con le linee, che è la parte più piana, e quella che ci dà la misura reale dei lati. Nel nostro caso le misure sono: 49 cm di lunghezza e 29 cm di altezza.

PASSO 2

Parte anteriore del cuscino: come disporre e tagliare i pezzi di cui ho bisogno

La parte anteriore è quella su cui lavoreremo la maggior parte del tempo, poiché abbiamo bisogno di ampliare le misure del nostro ricamo per ottenere un pezzo più grande.

Prima di iniziare, su un foglio di carta, faremo un piccolo diagramma dei pezzi che ci serviranno per assemblare la parte anteriore del cuscino e le misure finali che dovrebbe avere.

Come avrai notato, se il nostro ricamo è lungo 43 cm e il nostro cuscino 49, dobbiamo allungare i lati per raggiungere la lunghezza del cuscino. Allo stesso modo, dovremo ampliare la lunghezza.

L’ideale è aggiungere un paio di centimetri alle misure del cuscino per ottenere la misura finale della nostra fodera. In questo modo non sarà troppo grande e potremo facilmente inserire il cuscino all’interno.

Imagen: diagrama.jpg


Nell’immagine sopra abbiamo contrassegnato:

L’altezza finale che dovrebbe avere la fodera: il nostro cuscino misura 29 cm + 2 cm che aggiungiamo = 31 cm.

La lunghezza finale che dovrebbe avere la fodera: il nostro cuscino misura 49 cm + 2 cm che aggiungiamo = 51 cm.

Allo stesso tempo calcoliamo anche la larghezza che devono avere le strisce laterali: 4 cm per lato. (51 cm di lunghezza – 43 cm della lunghezza del nostro ricamo = 8 cm / 2 lati = 4 cm).

E le strisce superiori: 1,5 cm su ciascun lato. (31 cm di altezza – 28 cm di altezza del nostro ricamo = 3 cm / 2 lati = 1,5 cm)

Ora che abbiamo chiare le misure di ogni parte, creeremo alcuni modelli “mini” per tagliare tutti i pezzi di cui abbiamo bisogno:

Imagen: foto-5.jpg


Su carta velina, giornali, ecc. disegneremo i rettangoli che dobbiamo tagliare. Se la carta che hai non ti raggiunge le misure finali del pezzo, non preoccuparti, puoi incollarne diverse e poi fare il disegno.

Tieni presente che, a ogni pezzo, devi aggiungere un margine per realizzare la cucitura. Ti consigliamo di aggiungere 2 cm su entrambi i lati, in modo da poterli cucire comodamente.

Imagen: diagrama-2.jpg


Come mostrato nell’immagine sopra, dovrai disegnare il pezzo con le sue misure (4 x 28 cm) e intorno il margine di cucitura che devi lasciare. Pertanto, la misura del nostro modello sarà: 8 x 32 cm.

Imagen: foto-6.jpg


Ritagliamo i modelli che abbiamo disegnato sulla carta.

Ora procediamo a tagliare i pezzi sul tessuto. Prima di eseguire qualsiasi taglio, è necessario stirare molto bene il tessuto, in modo che non abbia pieghe o grinze. Non è necessario stirare l’intero pezzo di stoffa. Sarà più che sufficiente stirare il pezzo con le misure calcolate, che andrà ad occupare il modello che hai tagliato.

Imagen: foto-7.jpg


A questo punto passeremo i pezzi sulla stoffa per realizzare il taglio. Per prima cosa tagliamo i pezzi sui lati: il tessuto deve essere piegato verticalmente. Per identificare il lato su cui devi piegare, cerca una linea di punti presente su tutti i tessuti.

Fissa il modello con degli spilli.

Imagen: foto-8.jpg


Taglia intorno al pezzo (non è necessario segnare il tessuto).

Imagen: foto-9.jpg


Rimuovi gli spilli e il modello. Avendo tagliato il pezzo con il tessuto piegato, ne avremo due completamente identici. Abbiamo già i nostri lati.

Imagen: foto-10.jpg


Ora è il turno del pezzo superiore e inferiore. Per realizzarli, piega il tessuto orizzontalmente, come mostrato nell’immagine sopra, lasciando il lato dei puntini ripiegato su sé stesso. Fissa il modello con gli spilli e ripeti il passo precedente.

Imagen: foto-11.jpg


A questo punto avrai già i quattro pezzi di cui abbiamo bisogno per montare la parte anteriore della nostra fodera.

PASSO 3

Montare la parte anteriore del cuscino

  1. Ampliare la lunghezza del cuscino
Imagen: foto-12.jpg


La prima cosa che faremo è tagliare i lati del ricamo, lasciando circa 2 cm da cucire attorno ad esso.

Imagen: foto-13.jpg


Con il diritto del ricamo rivolto verso di te, posiziona i due pezzi laterali come mostrato nell’immagine sopra.

Imagen: foto-14.jpg


Fissa i lati con degli spilli.

Imagen: foto-15.jpg


Con il righello, segna il margine di cucitura che hai lasciato. Nel nostro caso è 2 cm. È lì che dovremmo cucire.

Imagen: foto-16.jpg


Per sistemare meglio il tessuto, puoi fare una piccola imbastitura con un filo di un altro colore. In questo modo potrai controllare se il tessuto è a filo con il ricamo prima di eseguire la cucitura finale.

Imagen: foto-17.jpg


Ripeti il passo precedente con entrambi i lati.

Imagen: foto-18.jpg


Controlla se il tessuto è a filo con il ricamo. Se sono rimasti dei buchi, dovremmo rimuovere l’imbastitura e rifarla più vicino al ricamo.

Imagen: foto-19.jpg


Procediamo con la nostra cucitura. In questo caso abbiamo utilizzato un filo dal colore contrastante per mostrare meglio il procedimento, ma dovrai scegliere un colore il più vicino possibile al colore del tuo tessuto. Inoltre, le cuciture possono essere fatte a mano o a macchina, come preferisci.

Imagen: foto-20.jpg


Una volta cuciti i due lati, togli l’imbastitura, e con il ferro cancella la linea che avevi segnato.

2. Ampliare l’altezza del cuscino

Imagen: foto-21.jpg


A questo punto procediamo con i pezzi superiore e inferiore. Come abbiamo fatto con i lati, li posizioniamo sul ricamo e li fissiamo con degli spilli. Ripeteremo l’intero procedimento precedente: segneremo di nuovo il margine di cucitura, faremo un’imbastitura. e controlleremo la posizione del pezzo. Se è al suo posto, procederemo con la cucitura corrispondente.

Imagen: foto-22.jpg


Una volta terminata la cucitura, togli l’imbastitura e stirala leggermente per rimuovere il segno dal margine.

Imagen: foto-23.jpg



Apri i pezzi che hai cucito per vedere il risultato della parte anteriore del cuscino.

Passa leggermente il ferro su tutto il pezzo in modo che le cuciture risultino ben tese.

PASSO 4: retro del cuscino

Imagen: foto-24.jpg


A questo punto realizzeremo un altro modello per tagliare la parte posteriore del cuscino.

In questo caso, poiché abbiamo tagliato il tessuto piegato, non è necessario che il motivo misuri l’intera lunghezza. Sarà sufficiente la metà.

Nel nostro caso, le misure finali del pezzo sono 51 x 31 cm. Non dobbiamo dimenticare di includere i margini di cucitura, quindi il pezzo di tessuto tagliato dovrebbe misurare: 55 x 35 cm.

Poiché tagliamo il tessuto piegato, le misure del modello dovrebbero essere: 27,5 x 35 cm.

In questo caso, dobbiamo posizionare il modello proprio sul bordo della piega, in modo che il pezzo non risulti più grande o più piccolo.

Ricorda di stirare il tessuto prima di posizionare il modello.

Imagen: foto-25.jpg


Taglia il tessuto attorno al modello.

Ricorda che dalla parte piegata non devi realizzare alcun taglio in modo da ottenere il pezzo completo.

Imagen: foto-26.jpg


Rimuovi gli spilli e stendi il pezzo. Come puoi vedere, le misure sono giuste.

Imagen: foto-27.jpg


Con la parte anteriore del cuscino rivolta verso l’alto, posiziona sopra la parte posteriore, in modo che il diritto della fodera del nostro cuscino sia rivolta all’interno.

Imagen: foto-28.jpg


Fissa i due pezzi della fodera del cuscino lungo l’intero bordo.

Imagen: foto-29.jpg


Imbastisci 3 dei quattro lati della fodera. In questo modo i pezzi saranno fissati quando realizzerai la cucitura. Ricorda che devi lasciare un lato aperto per poter inserire il cuscino.

Imagen: foto-30.jpg


Cuci i lati che avevi imbastito.

Una volta finito, togli l’imbastitura e con il ferro cancella i segni che realizzato.

Imagen: foto-31.jpg


A questo punto andremo a segnare con il ferro la zona dove dovremo fare la cucitura invisibile che chiuderà il nostro cuscino: lungo la linea che hai tracciato, fai una piega e passa il ferro. La linea verrà cancellata, ma avrai un segno che ti guiderà durante la cucitura.

Imagen: foto-32.jpg


Gira la fodera del cuscino. Quasi fatto!

Per rimuovere completamente gli angoli, aiutati con una penna. I tappi delle penne Bic sono molto utili per questo compito 😉

Imagen: foto-33.jpg


Infila il cuscino nella fodera.

Imagen: foto-34.jpg


Posiziona i bordi del tessuto piegati verso l’interno all’altezza del segno che avevi fatto con il ferro. Se uno qualsiasi dei lati non tiene bene, aiutati con degli spilli.

Imagen: foto-35.jpg


Con una cucitura invisibile, chiudi poco a poco il lato della fodera che è rimasto non cucito.

Imagen: foto-36.jpg


Una volta terminato questo ultimo passaggio, avrai pronto il tuo cuscino.

Imagen: foto-37.jpg


Ci auguriamo che questo tutorial ti sia piaciuto. È molto rilassante passare un pomeriggio a cucire e dare nuova vita a cuscini che abbiamo in casa e che non ci piacciono più! In questo modo, daremo anche un tocco personale alla nostra casa! Non vediamo l’ora di vedere le tue creazioni sulle reti sociali. Condividile con noi utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like