Il primo passo prima di iniziare a ricamare consiste nel trasferire il disegno sul tessuto. Ci sono molti modi per farlo, ma il più semplice ed efficace è il trasferimento delle maglie che vedremo insieme di seguito passo a passo in questo tutorial.
Per imparare questa tecnica avrai bisogno dei seguenti materiali:
– Il disegno che stai per ricamare stampato su carta: non deve essere necessariamente un tipo di carta speciale, un foglio andrà benissimo;
– Un punteruolo;
– Una penna cancellabile. Le migliori sono quelle che si cancellano con il calore perché non è necessario applicarle con il ferro da stiro facendo una certa pressione: spesso è più che sufficiente passarla sul rovescio del tessuto o applicare un po’ di vapore;
– Il tessuto su cui vuoi trasferire il tuo disegno. Ti consigliamo di optare per un colore chiaro in modo da vedere senza problemi i punti che stai facendo con la penna.
Passo 1
Inizia forando con il punteruolo il bordo del disegno e man mano tutti i suoi dettagli. Ogni punto che fai deve essere separato indicativamente di 3 mm. Fai attenzione a non avvicinare troppo le maglie per evitare di strappare il foglio.
Per eseguire questo passaggio e non danneggiare il tavolo su cui stai lavorando metti sotto un cartoncino sottile o un po’ di sughero.
Fora completamente il bordo del disegno.
Passo 2
Ora trasferiremo sul tessuto i punti che abbiamo fatto nel disegno.
Posiziona quindi il disegno all’altezza in cui vuoi ricamarlo.
Fissa il disegno sul tessuto con un pezzetto di nastro washi per evitare che si muova.
A questo punto contrassegna le perforazioni che hai fatto con il punteruolo infilandovi la punta della penna, facendo attenzione a non strappare la carta.
Ripeti il passaggio precedente tutte le volte necessarie fino a trasferire tutti i punti del disegno sul tessuto.
Quando si rimuove il disegno, vedrai i punti contrassegnati.
Quando hai completato tutto il disegno, rimuovi la carta.
Passo 3
A poco a poco unisci i punti che hai segnato nel passaggio precedente.
Quando avrai unito tutti i punti insieme, il tuo disegno sarà pronto e potrai iniziare a ricamare.
Speriamo che questo tuorial ti sia risultato utile: si tratta di un modo semplice e pulito per trasferire il disegno sul tessuto.
Se lo metti in pratica, non dimenticare di condividere i tuoi progetti sui social con l’hashtag #weareknitters.