La moda gira, e le frange ne sono la prova. Sono una decorazione perfetta per dare un tocco informale e disinvolto a qualsiasi capo. In questo tutorial vogliamo mostrarti come realizzarle con una tecnica molto facile, durante la lavorazione del capo stesso. Andiamo a vedere!
Per questo tutorial abbiamo utilizzato dei ferri di faggio da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana fine.
Prima di iniziare, ti invitiamo a ripassare le tecniche che useremo:
Come ti abbiamo già annunciato, realizzeremo le frange contemporaneamente al resto del lavoro. In questo modo saranno uniformi su entrambi i lati.
Paso 1
Ecco che cosa dobbiamo fare per formare le frange: una volta terminato di lavorare un ferro, e prima di iniziare con quello successivo, facendo scorrere il filato dobbiamo formare un’asola della lunghezza di circa 20 cm.
Paso 2
Dopodiché bisogna continuare a lavorare normalmente il nuovo ferro, fino alla fine. Come puoi vedere dalla foto, sul lato del capo si è formata un’asola con il filo che abbiamo lasciato scorrere all’inizio del ferro.
Ripeti questi due passaggi per le volte necessarie a formare la quantità di frange che desideri.
Ora non dobbiamo far altro che tagliare a metà con delle forbici le asole che abbiamo creato ai lati.
Per evitare che il lavoro si disfi, basterà fare un piccolo nodo ai due fili ricavati con l’asola.
Realizza il nodo il più vicino possibile al capo.
Una volta annodati tutti i fili, se noti che la lunghezza delle frange non è sempre uguale, puoi sempre dare un ultimo tocco tagliando le loro estremità affinché siano della stessa lunghezza.
Speriamo di vederti applicare subito questa tecnica per realizzare frange durante la lavorazione del capo. Vedrai che doneranno un tocco unico e spigliato ai tuoi lavori. E non dimenticarti di condividere con noi il risultato attraverso i social network usando l’hashtagh #weareknitters. Adoriamo vedere le tue idee. Alla prossima!