In questo tutorial vedremo come rifinire un’estremità mentre si lavora a maglia.
Alcuni suggeriscono di lavorare due estremità insieme per due o tre maglie, ma questa tecnica rischia di rovinare il lavoro perché le maglie risulterebbero troppo visibili e si noterebbe molto lo stacco, soprattutto se cambiamo il colore.
Il metodo che ti presentiamo di seguito, invece, non interferirà sul risultato finale e il capo apparirà uguale in entrambi i lati.
Per questo tutorial abbiamo lavorato alcune maglie in un colore e altre in un tono opposto e, come puoi vedere, non si nota alcuno stacco. Come abbiamo fatto?
Non c’è trucco, non c’è inganno! Segui questi step:
- Sorreggi l’estremità che stiamo per concludere – in questo caso di colore grigio – verso la sinistra insieme all’estremità più corta del filo che stiamo per inserire – in questo caso di color malva. L’estremità lunga del nuovo filo rimarrà alla nostra destra mentre la parte che vogliamo nascondere sulla sinistra.
- Lavoriamo ora la prima maglia normalmente.
- Inseriamo il ferro nella maglia come sempre e prima di estrarla, passiamo il filo corto e quello da disfare sopra i ferri.
- Ora avvolgi normalmente il ferro con il filo, mantenendo i fili da nascondere sul davanti.
- Passiamo dietro i fili che vogliamo nascondere e concludiamo la maglia.
- Lavoriamo la maglia successiva normalmente.
Dovremo ripetere questo processo per 7 maglie circa, ovvero per 4 maglie lavorate normalmente alternate a una maglia per nascondere i fili.
Il trucco consiste nel portare i fili davanti al lavoro tenendoli con la maglia che stai lavorando e nasconderli portandoli dietro con la maglia lavorata.
Potrà sembrare complicato, ma porta pazienza: dovrai ripetere questo procedimento solo per 3 o 4 maglie. Come potrai vedere sul retro del capo, i fili rimangono completamente nascosti e non dovrai far altro che tagliare le estremità dell’ultima maglia nascosta.
E’ molto importante considerare che quando nascondiamo dei fili il rovescio del capo apparirà molto marcato, e dovrai nascondere i fili sempre sullo stesso lato, anche quando lavori a maglia legaccio o a qualsiasi altra tecnica reversibile. Potrai utilizzare questa tecnica per evidenti cambi di colore come il color block, per l’intarsia o per inserire righe all’interno di un capo.