PUNTO SPIKE

foto Inicio

Se già sai lavorare i punti base all’uncinetto, e vuoi dare un tocco di brio alle tue creazioni, oggi imparerai un punto facile e dai risultati eccezionali, che permette, tra le altre cose, di aggiungere colori in maniera originale: il Punto Spike o Spike Stitch.

foto 1

Per questo tutorial avrai bisogno di un uncinetto da 5 mm e tre gomitoli di colori differenti del nostro cotone Pima.

È un punto molto divertente da lavorare e molto semplice. Per realizzarlo, dovrai sper lavoraare olo:

Per iniziare, fai un numero di catenelle multiplo di 6 + 2 catenelle extra per un punto di margine su ogni lato. 

foto 2

Dal giro 1 al giro 6: lavora tutte le maglie a punto basso nei 6 giri.

foto 3

Giro 7: una volta lavorati i 6 giri, cambia colore per iniziare il punto Spike, fai una catanella di avvio con il colore nuovo e cominciamo.

foto 4

1. Inserisci l’uncinetto nella maglia successiva per fare un punto basso normale.

foto 5

2. Per lavorare la seconda maglia, conta due giri verso il basso e inserisci lì l’uncinetto per lavorare un punto basso a partire da questa maglia.

foto 6

3. Per lavorare la terza maglia, contra tre giri verso il basso, inserisci l’uncinetto in questa maglia e lavora un punto basso a partire da lì.

4. Continua allo stesso modo per lavorare le successive 3 maglie contando rispettivamente 4, 5 e 6 giri verso il basso.

foto 7

Una volta lavorate le 6 maglie, ripeti dal passo 1 al passo 4 finché non rimane 1 maglia, e lavorala normalmente a punto basso.

foto 8

Dal giro 8 al giro 13: lavora tutte le maglie a punto basso.

foto 9

Giro 14: cambia colore e ripeti dal giro 7 al giro 13.

foto 10

In questo tutorial abbiamo utilizzato tre colori diversi in modo da mostrarti il contrasto del punto Spike, ma una volta imparata la tecnica potrai utilizzare tutti i colori che vorrai, aumentare o diminuire gli spazi del disegno con più o meno giri o unirlo ad altri tipi di punti ad uncinetto. Non ci sono limiti!

Ti lasciamo alla tua immaginazione, e ti invitiamo a condividere tutte le tue creazioni sulle reti sociali, utilizzando l’hashtag #Weareknitters.