Nel post di oggi ti insegneremo in modo semplice come riprendere le maglie di un lavoro realizzato a punto alto per formare un bordo. È molto comune farlo quando si rifinisce coperte o si realizzano i bordi anteriori dei cardigan, per esempio. Cominciamo!
Per questo tutorial abbiamo deciso di lavorare con il nostro filato Easy Breezy e un uncinetto da 5 mm.
Come sempre, prima di cominciare, ecco la lista dei punti che utilizzeremo in seguito, nel caso sia necessario un rapido ripasso o ci sia qualche dubbio:
- Punto alto a uncinetto
- Come realizzare le catenelle a uncinetto[1]
- Come lavorare un punto basso a uncinetto
Utilizzeremo come base per la spiegazione un campione che avevamo già lavorato a punto alto.
Individueremo il bordo sinistro del nostro lavoro: è da lì che cominceremo a lavorare il bordo a uncinetto del nostro capo.
Lavoreremo il bordo con il rovescio del lavoro rivolto verso di noi.
Per prima cosa faremo un catenella di avvio.
Lavoreremo dei punti bassi lungo tutto il bordo, ricorda che per ogni giro lavorato a punto alto dobbiamo lavorare due punti bassi nel bordo dello stesso. Nell’immagine sopra è indicato uno dei giri: è lì che devi lavorare i due punti bassi. Ripeti questo procedimento per tutti i giri lavorati a punto alto che hai.
Ripeti il procedimento sopra finché non arrivi alla fine del bordo.
Una volta lavorato il primo giro, fai una catenella di avvio e continua lavorando normalmente il resto dei giri a punto basso. Se non vuoi lavorare il resto del bordo con questo punto puoi combinarlo con altri tipi di punto. Sicuramente avrai visto in molti capi una rifinitura a piccole onde 🙂
Speriamo che questo rapido tutorial su come riprendere i bordi a punto alto all’uncinetto ti sia stato molto utile per rifinire i tuoi capi all’uncinetto. Non dimenticare di condividere i tuoi progetti sui social con l’hashtag #weareknitters. Li adoriamo!
En weareknitters.it se encuentra esto: https://www.weareknitters.it/how-to/crochet/catenella-uncinetto