Come realizzare il punto Granny Ripple

Total
3
Shares

 

Chiunque inizi a lavorare all’uncinetto, sa benissimo che prima o poi dovrà realizzare la tipica coperta a Granny Square, o a quadrati della nonna. Oggi ti insegneremo una variante della lavorazione classica, che risulta essere anche molto più facile, in quanto si lavora giro per giro senza la necessità di unire ogni singolo quadrato. L’effetto è tuttavia simile a quello classico. Un pattern facile e dal risultato incredibile. Si lavora molto rapidamente e puoi realizzarlo con lana grossa o fina, e addirittura con cotone per la primavera. Puoi combinare inoltre tantissimi colori, oppure puntare su una fantasia  monocromo. Largo all’immaginazione!

Iniziamo a lavorare! Montiamo la catenella, sempre multiplo di 18 più 6 catenelle extra. Per l’esempio abbiamo utilizzato la Meriwool in due colori.

 

Giro 1: lavora 3 punti alti nella 6° catenella. *[Salta 2 catenelle e lavora 3 punti alti nella stessa catenella]. Ripeti ancora 1 volta da [a

].

 

Salta 5 catenelle e lavora 3 punti alti nella 6° catenella. Ripeti ancora 1 volta da [a].

 

Salta 2 catenelle e lavora nella stessa catenella 3 punti alti, 3 catenelle e 3 punti alti*.

 

Ripeti da * a * fino alla fine del giro

 

 

Giro 2: cambia colore, fai 5 catenelle. Lavora 3 punti alti nel buco successivo formato dalle catenelle del giro precedente. *[Lavora 3 punti alti nel buco successivo formato dai punti alti del giro precedente]. Ripeti ancora 1 volta da [a]. Salta il buco successivo e ripeti da [a] altre 2 volte. Nel buco successivo formato dalle catenelle del giro precedente lavora 3 punti alti, 3 catenelle volanti e 3 punti alti*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.

 

Ripeti il giro 2 fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Ora lascia volare la tua immaginazione e utilizza tutti i colori che vuoi, facendo la coperta della grandezza che desideri. E ricorda: mostraci i tuoi progetti con l’hashtag #weareknitters su tutti i social media. Non vediamo l’ora di vedere i tuoi lavori!

 

You May Also Like