Come leggere uno schema all’uncinetto (II)

Total
0
Shares

Oggi ecco un altro gruppo di punti all’uncinetto. Questi sono un po’ più elaborati, ma ugualmente utili per tutti gli schemi all’uncinetto. In questo caso lavoreremo il punto in diversi passi, combinando alcuni dei punti base che abbiamo visto nel post precedente. Questa volta vedremo i punti con anche il simbolo che di solito li accompagna, una descrizione di come si lavorano e un video tutorial 🙂 Cominciamo!

Punto bolla

Il punto bolla si realizza lavorando cinque punti alti, chiusi insieme in una stessa maglia. Per farlo, lavoriamo un punto alto e senza chiuderlo, e cioè: *avvolgi il filo intorno all’uncinetto, inserisci l’uncinetto nella maglia del giro precedente corrispondente e avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto. Estrai l’uncinetto, su cui avrai 3 asole. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo nelle prime due asole che hai sull’uncinetto*. Ripeti da * a * altre quattro volte inserendo l’uncinetto nella stessa maglia. Circonda di nuovo l’uncinetto con il filo e passalo attraverso le restanti asole che hai sull’uncinetto.

Punto alto lavorato da davanti

Il punto alto lavorato da davanti si lavora come il punto alto, ma invece di inserire l’uncinetto nella maglia, si inserisce l’uncinetto attraverso “l’asticella” (il corpo della maglia) come indicato in seguito: inserisci l’uncinetto da davanti verso dietro in modo che l’asticella si trovi davanti all’uncinetto.

Punto alto lavorato da dietro

Il punto alto lavorato da dietro si lavora come il punto alto, ma invece di inserire l’uncinetto nella maglia, si inserisce l’uncinetto attraverso “l’asticella” (il corpo della maglia) come indicato in seguito: inserisci l’uncinetto da dietro a davanti in modo che l’asticella si trovi dietro all’uncinetto.

Ventaglio a 5 maglie

Per fare un ventaglio di cinque maglie, lavora la stessa maglia cinque volte, e cioè, lavora cinque maglie nella stessa maglia. Questo “ventaglio” può essere realizzato con il numero di punti alti che desideri. In questo caso, l’abbiamo fatto con cinque, ma puoi farlo con sei, sette o quattro 😉

Incrocio di punti verso sinistra

Salta la prima maglia, e cioè, lascia la prima maglia senza lavorarla. Lavora la maglia successiva a punto alto. Successivamente, lavora la maglia che hai saltato come indicato in seguito: passa l’uncinetto verso destra da davanti alla maglia che hai lavorato e lavora la maglia saltata a punto alto. Vedrai che c’è una maglia davanti inclinata verso sinistra e una maglia dietro inclinata verso destra.

Incrocio di punti verso destra

Salta la prima maglia, e cioè, lascia la prima maglia senza lavorarla. Lavora la maglia successiva a punto alto. Successivamente, lavora la maglia che hai saltato come indicato in seguito: passa l’uncinetto verso destra da dietro alla maglia che hai lavorato e lavora la maglia saltata a punto alto. Vedrai che c’è una maglia davanti inclinata verso destra e una maglia dietro inclinata verso sinistra.

Così è molto più facile, vero? Speriamo che questo post ti sia molto utile e che tu lo tenga sempre pronto per future consultazioni rapide. Come sempre siamo contenti quando ci mostri i tuoi progetti sui social con l’hashtag #weareknitters 🙂

You May Also Like