Come lavorare un punto diagonale a rilievo

Total
4
Shares


Immagine: foto-1


La lavorazione all’uncinetto non smette mai di sorprenderci. A volte basta cambiare appena un punto base per creare combinazioni che alla fine hanno come risultato una trama davvero bella. Ci è successo proprio così con il punto diagonale a rilievo che vogliamo mostrarvi in questo tutorial: mezzi punti alti, punti alti incrociati e… una trama bellissima!

Immagine: foto-2


Per realizzare questo tutorial abbiamo utilizzato un uncinetto da 7 mm  e uno dei nostri gomitoli di lana fine.

Come sempre, prima di iniziare, eccoti una lista dei punti che andremo ad usare:

  • Mezzo punto alto.
  • Punto alto.
  • Punto alto incrociato davanti: si lavora come un punto alto normale, ma applicando un paio di modifiche: invece che nella maglia successiva, si lavora nella maglia precedente rispetto a quella appena lavorata (la maglia a destra di dove ci troviamo e del giro precedente). Una volta individuata, per lavorarla non bisogna inserire l’uncinetto nella parte alta della maglia, ma avvolgere la maglia in questo modo: inserisci l’uncinetto dal davanti verso il dietro dal lato destro della maglia, estrailo dal lato sinistro della maglia da dietro verso davanti, in modo che la maglia intera sia davanti all’uncinetto. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo dal dietro della maglia. Continua a lavorare il punto alto normalmente. Se ancora non ti è chiaro, non preoccuparti! Abbiamo preparato anche un video 🙂
  • Saltare le maglie: per saltare una maglia, non lavorare la maglia del giro precedente.
Immagine: foto-3


Per prima cosa dobbiamo montare un numero di catenelle multiplo di 4.

Immagine: foto-4


Giro 1: Fai due catenelle di avvio e lavora tutte le maglie a mezzo punto alto.

Immagine: foto-5


Giro 2: Ripeti il giro 1.

Immagine: foto-6


Giro 3: Fai 2 catenelle di avvio e lavora 1 maglia a mezzo punto alto. Ora *lavora 1 punto alto incrociato davanti, salta 1 maglia e lavora 3 mezzi punti alti*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie. Lavora 1 punto alto incrociato davanti, salta 1 maglia e lavora l’ultima maglia a mezzo punto alto.

Immagine: foto-7


Giro 4: Ripeti il giro 1.

Immagine: foto-8


Giro 5: Fai 2 catenelle di avvio e lavora 3 maglie a mezzo punto alto. *Lavora 1 punto alto incrociato davanti, salta 1 maglia e lavora 3 maglie a mezzo punto alto*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.

Ora non devi far altro che ripetere dal giro 3 al 6 fino a arrivare alla lunghezza che desideri 🙂

Vuoi vedere la lavorazione del punto passo passo? Con questo video che ti abbiamo preparato non ti perderai nemmeno un punto.

Speriamo che questo punto così semplice e veloce da lavorare ti sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a noi mostrartelo. Come sempre, aspettiamo di vedere i tuoi lavori sui social media tramite l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!


You May Also Like