COME LAVORARE UN PETALO ALL’UNCINETTO

Total
18
Shares


(foto 1)


In questo post ti insegneremo a lavorare un petalo all’uncinetto, in modo da poter essere in grado di decorare qualsiasi capo che stai lavorando. Questo motivo può servirti per decorare un bordo, per dare un tocco originale ad un capo fatto con un unico punto (ad esempio una semplice copertina all’uncinetto), o ancora per creare meravigliosi trafori decorativi. Inoltre, potrai giocare con questo motivo lavorando più petali di seguito, separarli inserendo tra loro vari spazi, o inserirli su diversi ferri.

Per metterti subito all’opera, dovrai conoscere le seguenti tecniche:

(foto 2)


In questo esempio abbiamo utilizzato

Nel tutorial che vedrai, dopo aver realizzato la catenella, abbiamo lavorato due giri a mezzo punto alto prima di iniziare con il disegno. Dopodiché cominceremo con i petali. Vedrai anche che, tra un petalo e un altro, salteremo una maglia, in modo che risultino leggermente separati tra loro e che si distinguano meglio.

Cominciamo con il primo petalo:

(foto 3)


Passo 1: avvolgi il filo intorno all’uncinetto e inseriscilo nella prima maglia. Quando l’uncinetto esce dalla parte di dietro, prendi nuovamente il filo ed estrailo. Rimarranno 3 asole sull’uncinetto.

(foto 4)


Passo 2: avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto e inserisci l’uncinetto nella stessa maglia del passo precedente. Riprendi il filo ed estrailo dalla maglia. Ora avrai 5 asole  sull’uncinetto.

(foto 5)


Passo 3: ripeti il passo precedente in modo tale che, una volta terminato, ti rimarranno 7 asole sull’uncinetto.

Passo 4: ora avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo atraverso le 7 asole rimaste sull’uncinetto.

(foto 6)


Passo 5: fai 1 catenella e salta una maglia prima di iniziare a lavorare il petalo successivo.

Di seguito, abbiamo aggiunto un video tutorial nel quale potrai vedere come lavorare passo per passo.

Ora che hai imparato a realizzare i petali, scegli un nuovo progetto, prendi lana e uncinetto e mettiti subito al lavoro. Una volta che inizierai a vedere i riultati ottenuti, vorrai continuare ad usare questo motivo per decorare tutti i lavori che ti capiteranno sotto mano. Come ti diciamo sempre, forza e coraggio, e mostraci tutte le tue creazioni utilizzando l’hashtag #weareknitters. Non vediamo l’ora di vedere le tue fantastiche opere d’arte!

You May Also Like