Come lavorare un orlo a fiori all’uncinetto

Total
98
Shares

 

 

 

Quando si lavora all’uncinetto, creare degli orli di diverso tipo e stile è davvero facile, e doneranno ai tuoi progetti un effetto finale unico.

In questo post ti mostreremo come realizzare un orlo a fiori da aggiungere a scialli, sciarpe o anche per decorare un cestino estivo. I materiali utilizzati per questo tutorial sono il nostro Cotone Pima color salmone e un uncinetto da 5 mm.

Per realizzare questo punto, il tuo livello deve essere intermedio. Ti basterà seguire le istruzioni e conoscere questi punti:

 

E se non conosci alcuni di questi punti, tranquilla. Puoi sempre consultare i tutorial di We Are Knitters che troverai sul nostro sito internet.

Quest’orlo si realizza in due giri, pertanto, una volta terminato il progetto al quale vuoi aggiungere l’orlo, devi lavorare i giri 1 e 2 in questo modo (per un risultato ottimale, consigliamo che il progetto abbia un numero di maglie multiplo di 6):

Giro 1: fai un punto bassissimo nella prima maglia del giro per fermale il filo. *Fai 5 catenelle, salta 2 maglie e lavora 1 punto basso*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.

Giro 2: *Fai 3 catenelle e lavora 1 punto basso nel successivo arco formato dalle catenelle del giro precedente.

Fai 4 catenelle, lavora 3 punti alti chiusi insieme alla base del punto basso ed ecco fatto il prima petalo del fiore.

Fai 5 catenelle, sfila l’uncinetto dalle catenelle e fallo passare attraverso la parte superiore dei 3 punti alti chiusi insieme e poi di nuovo attraverso l’ultima catenella. Ora chiudi il tutto con un punto bassissimo per formare un cerchio.

Lavorerai i petali del fiore all’interno di questo cerchio. Per realizzarli, **Fai 3 catenelle, lavora 2 punti alti chiusi insieme, fai 3 catenelle e lavora 1 punto bassissimo**. Ripeti da ** a ** altre 2 volte.

Ecco realizzati 4 petali. Per lavorare il quinto petalo, lavora 3 catenelle e 3 punti alti chiusi insieme. Lavora 1 punto basso nel successivo arco formato dalle catenelle del giro precedente*.

Ripeti da * a * fino alla fine del giro per realizzare altri fiori.

Come puoi vedere, si tratta di una tecnica semplice e dal risultato meraviglioso. Prova a realizzarla con materiali diversi e su vestiti, ma anche borse, sciarpe, scialli… E ricordati di fare molte foto al risultato e condividerle sui social network taggandoci con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like