Come lavorare un orlo a fiori all’uncinetto

 

 

 

Quando si lavora all’uncinetto, creare degli orli di diverso tipo e stile è davvero facile, e doneranno ai tuoi progetti un effetto finale unico.

In questo post ti mostreremo come realizzare un orlo a fiori da aggiungere a scialli, sciarpe o anche per decorare un cestino estivo. I materiali utilizzati per questo tutorial sono il nostro Cotone Pima color salmone e un uncinetto da 5 mm.

 

 

Per realizzare questo punto, il tuo livello deve essere intermedio. Ti basterà seguire le istruzioni e conoscere questi punti:

 

E se non conosci alcuni di questi punti, tranquilla. Puoi sempre consultare i tutorial di We Are Knitters che troverai sul nostro sito internet.

 

Quest’orlo si realizza in due giri, pertanto, una volta terminato il progetto al quale vuoi aggiungere l’orlo, devi lavorare i giri 1 e 2 in questo modo (per un risultato ottimale, consigliamo che il progetto abbia un numero di maglie multiplo di 6):

 

Giro 1: fai un punto bassissimo nella prima maglia del giro per fermale il filo. *Fai 5 catenelle, salta 2 maglie e lavora 1 punto basso*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.

 

 

Giro 2: *Fai 3 catenelle e lavora 1 punto basso nel successivo arco formato dalle catenelle del giro precedente.

 

 

Fai 4 catenelle, lavora 3 punti alti chiusi insieme alla base del punto basso ed ecco fatto il prima petalo del fiore.

 

 

 

Fai 5 catenelle, sfila l’uncinetto dalle catenelle e fallo passare attraverso la parte superiore dei 3 punti alti chiusi insieme e poi di nuovo attraverso l’ultima catenella. Ora chiudi il tutto con un punto bassissimo per formare un cerchio.

 

 

Lavorerai i petali del fiore all’interno di questo cerchio. Per realizzarli, **Fai 3 catenelle, lavora 2 punti alti chiusi insieme, fai 3 catenelle e lavora 1 punto bassissimo**. Ripeti da ** a ** altre 2 volte.

 

 

Ecco realizzati 4 petali. Per lavorare il quinto petalo, lavora 3 catenelle e 3 punti alti chiusi insieme. Lavora 1 punto basso nel successivo arco formato dalle catenelle del giro precedente*.

 

 

Ripeti da * a * fino alla fine del giro per realizzare altri fiori.

 

 

Come puoi vedere, si tratta di una tecnica semplice e dal risultato meraviglioso. Prova a realizzarla con materiali diversi e su vestiti, ma anche borse, sciarpe, scialli… E ricordati di fare molte foto al risultato e condividerle sui social network taggandoci con l’hashtag #weareknitters.

 

Nel tutorial di oggi vogliamo mostrarti come realizzare un orlo a fiori all’uncinetto. Potrai utilizzare quest’orlo come tocco finale ai tuoi progetti, come sciarpe, scialli, mantelle, cestini, ecc. Per realizzare questo punto, ti basta sapere come fare le catenelle, il punto alto, il punto basso e il punto bassissimo. Si tratta di un orlo che darà un tocco estivo a tutti i tuoi capi lavorati all’uncinetto o a maglia. È facile e veloce, e bastano giusto 2 giri per completarlo.