Come lavorare un bordo a palline all’uncinetto

Total
0
Shares

Sai che i punti semplici sono il nostro forte. Oggi ti insegneremo come fare un piccolo bordo con palline all’uncinetto, semplice ma di grande impatto, che darà un tocco speciale ai tuoi capi. È fenomenale sulle coperte per il divano, ma può esserlo altrettanto sul fondo della tua giacca lavorata preferita, che ne dici?

Per questo tutorial abbiamo utilizzato i nostri gomitoli di lana Merifine e uncinetto da 5mm.

Prima di iniziare ti lasciamo una lista dei punti che useremo in questo post:

Cominciamo!

Noi useremo come base un lavoro a punto alto, un piccolo campione, che abbiamo preparato per questo tutorial. Il tuo lavoro può essere grande quanto vuoi.

Inizia da un angolo del lavoro facendo intorno un bordo a punto basso.

Ricorda che per ogni giro a punto alto che hai, devi fare due punti bassi e che negli angoli devi farne tre.

Proprio come hai iniziato a fare il bordo da un angolo, anche la rifinitura di palline deve iniziare dallo stesso. In ogni angolo del lavoro devi lavorare una pallina.

Per fare la prima inizieremo facendo tre catenelle.

Infila l’uncinetto nella prima catenella e fai un punto alto senza chiuderlo.

Ripeti il passaggio precedente entrando nella prima catenella e facendo altri cinque punti alti, ma senza chiuderli in modo che rimangano sull’uncinetto come nell’immagine sopra.

Ora sì, prendi un filo e chiudi tutte le maglie insieme.

Piega un po’ la pallina per darle più corpo.

Alla base della pallina fai un punto bassissimo, proprio dove indicato dall’immagine superiore.

La prima pallina è già fatta!

Continua sul lato del lavoro facendo punti bassissimi.

La distanza tra una pallina e l’altra è arbitraria, puoi scegliere quella che vuoi. Noi ne abbiamo fatte 5 per 5. In questo modo, quando abbiamo raggiunto il quinto punto bassissimo, l’abbiamo lavorato e abbiamo iniziato l’intero processo per fare la pallina.

Quando arrivi alla fine del giro, dovrai solo fare una piccola rifinitura sul rovescio del lavoro, nascondendo il filo per terminare.

Speriamo che questo tutorial ti sia stato utile, dove lavorerai queste palline? Non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti con questo bordo sui social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like