Come lavorare il punto zampa di gallina all’uncinetto

Total
17
Shares


(foto1)

Esistono fantasie classiche che non passeranno mai di moda e sono perfette per essere sfoggiate in qualsiasi occasione. Una di queste fantasie è il punto zampa di gallina e oggi ti mostreremo come realizzarlo all’uncinetto.

Si tratta di un punto reversibile, divertente e così semplice da realizzare che non importa se sei un esperto dell’uncinetto o hai appena cominciato. Inoltre, questo punto si addice a tantissimi tipi di progetti, come sciarpe, coperte, cappelli, borse, ecc…

(foto2)

Per lavorare questo punto, l’ideale sarebbe usare due colori che creino contrasto fra di loro. Per questa occasione, noi abbiamo scelto il nostro cotone Pina color naturale e blu marino e un uncinetto da 5 mm.

Queste sono le tecniche che dovrai conoscere:

Mettiamoci a lavoro! Dovrai lavorare un numero pari di catenelle, quindi il numero finale dovrà essere un multiplo di 2.

(foto3)
(foto4)

Giro 1: fai una catenella che conterà come primo punto basso. Lavora il primo punto alto nella teza catenella a partire dall’uncinetto. Lavora alternando un punto basso e un punto alto fino alla fine del giro.

(foto5)
(foto6)

Giro 2: cambia colore. Fai una catenella che conterà nuovamente come punto basso. Lavora un punto alto nella maglia successiva e continua ad alternare un punto basso e un punto alto fino a terminare il giro lavorando un punto alto nella catenella di avvio del giro precedente. Mentre lavori, nascondi il filo del colore che non stai utilizzando all’interno delle maglie che vai lavorando con l’altro colore, così lo troverai sempre pronto al momento di cambiare colore alla fine del giro.

Ricorda che se nel giro precedente abbiamo cominciato lavorando un punto basso, ora dovremo lavare un punto alto. Così, se per caso dovessi perderti mentre stai lavorando un giro, sai come continuare.

(foto7)

Lavorare questo punto farà volare il tempo, e in un batter d’occhio il tuo progetto sarà pronto. Condividilo con noi attraverso i social network utilizzando l’hastag #WeAreKnitters.

You May Also Like