In questo nuovo post continueremo ad esplorare il mondo delle trame semplici e rapide, perfette dei progetti da lavorare in quei “pomeriggi di relax” che ci piacciono tanto. Oggi ti mostreremo il punto vimini inclinato, perciò affrettati, vai a cercare un uncinetto e il gomitolo più bello che hai e possiamo cominciare!
Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana spessa e un uncinetto da 15 mm.
Ecco i punti utilizzati in questo tutorial e che devi conoscere:
La prima cosa da tenere a mente prima di cominciare questo progetto, è che si lavorerà in tondo, quindi non dovrai mai girare il lavoro. Come prima cosa perciò prepariamo la nostra base circolare.
Avrai bisogno di una base come quella nella foto precedente e può essere di qualsiasi dimensione. Dipende da ciò che richiede il tuo progetto.
Ora vediamo come iniziare a lavorare questo punto:
Giro d’inizio
Una volta lavorata la tua base, per iniziare a lavorare il punto dobbiamo lavorare un giro d’inizio. Abbiamo preparato un video affinché tu non ti perda nessun dettaglio:
L’unica cosa da tenere a mente per realizzare questo giro è che dovrai inserire l’uncinetto nella metà della maglia del giro precedente, andando quindi ad inserirlo solo nella parte porteriore della maglia. Poi ricordati di saltare 1 maglia.
Una volta terminato il giro, il tuo progetto avrà l’aspetto di quello nell’immagine precedente.
Resto dei giri
Ecco come dovrai proseguire il tuo progetto: il giro che stiamo per descriverti è quello che dovrai ripetere per tutta la lavorazione del progetto, fino a quando non avrai raggiunto le dimensioni che desideri. Ora premi play! 🙂
Questo giro è molto simile a quello iniziale, vero? Sarà impossibile perderti e il tuo progetto proseguirà senza intoppi.
Man mano che avanzerai nel tuo progetto, questo sarà sempre più simile a quello nell’immagine qui sopra e finalmente potrai apprezzare la bellissima trama che si sta formando.
È un punto perfetto da usare nella realizzazione di cestini dal tocco estivo e vedrai che staranno benissimo in bagno, o magari puoi usarli per tenere i tuoi gomitoli e ferri più organizzati. Speriamo che questo tutorial sia servito per ispirarti e ricorda che ci piacerebbe tanto vedere i tuoi progetti sui social network! Ricordati di utilizzare l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!