Come lavorare il punto tegola

Total
0
Shares

Abbiamo già voglia di punti caldi e con texture morbide. Il punto che ti mostreremo oggi è perfetto per realizzare una coperta per bambini (sicuramente hai qualche regalino da fare) insieme al morbido materiale che ti consigliamo in questo post. Che ne dici di provare?

Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana The Baby Wool e ferri da maglia da 5 mm.

Prima di iniziare, ci piace sempre lasciare un elenco dei punti che abbiamo utilizzato, nel caso in cui tu ne abbia bisogno rapidamente 😉

Cominciamo!

Inizieremo avviando un numero di maglie multiplo di 8 + 6.

Ferro 1: lavora tutto il ferro a rovescio.

Ferro 2: lavora tutto il ferro a diritto.

Ferro 3: *lavora 6 maglie a diritto, passa 2 maglie sul ferro destro come se le dovessi lavorare a rovescio, con il filo davanti al lavoro *. Ripeti da * a * finché non rimangono 6 maglie. Lavora a diritto le ultime 6 maglie del ferro.

NOTA È importante che quando finisci di passare le maglie senza lavorarle da un ferro all’altro, non tiri troppo la maglia successiva quando torni a lavorarla. Cerca di lasciarla molla, in modo che il tessuto non sia troppo stretto.

Ferro 4: *lavora 6 maglie a rovescio, passa le 2 maglie successive al ferro destro come se le dovessi lavorare a rovescio, con il filo dietro al lavoro *. Ripeti da * a * finché non rimangono 6 maglie. Le ultime 6 maglie, lavorale a rovescio.

Ferro 5: lavoralo come il ferro 3.

Ferro 6: lavoralo come il ferro 4.

Ferro 7: lavoralo come il ferro 3.

Ferro 8: lavora tutto il ferro a rovescio.

Ferro 9: lavora tutto il ferro a rovescio.

Ferro 10: lavora tutto il ferro a diritto.

Ferro 11: lavora le prime 2 maglie del ferro a diritto, *continua passando 2 maglie senza lavorarle al ferro destro come se dovessi lavorarle a rovescio, con il filo davanti al lavoro, lavora 6 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro finché non rimangono solo 4 maglie sul ferro. Successivamente, passa 2 maglie senza lavorarle sul ferro destro come se dovessi lavorarle a rovescio, con il filo sul davanti al lavoro, e lavora 2 maglie a diritto.

Ferro 12: lavora le prime 2 maglie a rovescio, *passa 2 maglie sul ferro destro come se le dovessi lavorare a rovescio, con il filo dietro al lavoro, lavora 6 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Le ultime 4 maglie del ferro lavorale come indicato di seguito: passa 2 maglie senza lavorarle al ferro destro come se le volessi lavorare a rovescio, con il filo dietro al lavoro, e 2 maglie a rovescio.

Ferro 13: lavoralo come il ferro 11.

Ferro 14: lavoralo come il ferro 12.

Ferro 15: lavoralo come il ferro 11.

Ferro 16: lavora tutto il ferro a rovescio.

Per completare il resto del lavoro devi ripetere i ferri da 1 a 16 tutte le volte che è necessario per raggiungere la lunghezza desiderata.

Come sempre, è un piacere scoprire nuovi punti che sicuramente avrai già pensato dove applicare nei prossimi progetti che creerai. Ti ricordiamo che, per noi, è sempre un piacere vedere tutto ciò che esce dai tuoi ferri sui social. Taggaci con l’hashtag #weareknitters 🙂

You May Also Like