Come lavorare il punto stella vellutato

 

 

Per realizzare questo punto vellutato, è necessario che tu abbia un livello intermedio di uncinetto, poiché dovrai essere in grado di realizzare catenelle, lavorare il punto basso, il punto alto doppio, il punto alto doppio lavorato da davanti*, lavorare ventagli**, e chiudere delle maglie insieme. Se non ne conosci qualcuno non preoccuparti, perché puoi sempre dare un’occhiata ai nostri tutorial sul canale YouTube di We are knitters.

 

*Punto alto doppio lavorato da davanti: il punto alto doppio lavorato da davanti si lavora come il punto alto doppio, ma invece di inserire l’uncinetto nella maglia, si inserisce nell’ “asticella” della maglia (la base della maglia), in questo modo: inserisci l’uncinetto da davanti verso dietro in modo che l’asticella si trovi davanti all’uncinetto.

 

**Lavorare un ventaglio di 4 maglie: per lavorare un ventaglio di 4 maglie, lavora 4 volte la stessa maglia, e cioè lavora 4 punti nella stessa maglia.

 

**Lavorare un ventaglio di 3 maglie: per lavorare un ventaglio di 3 maglie, lavora 3 volte la stessa maglia, e cioè lavora 3 punti nella stessa maglia.

 

Per realizzare questo punto dovrai avviare un numero di maglie multiplo di 12 più 1. Il materiale che abbiamo usato è la nostra Meriwool Blu Marino e un uncinetto da 5 mm.

 

 

Giro 1: fai 4 catenelle e lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi nella quinta catenella a partire dall’uncinetto. *Fai 1 catenella, salta 5 catenelle e lavora 1 punto basso nella sesta catenella. Fai 1 catenella, salta 5 catenelle, lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi, fai 3 catenelle e lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi nella stessa maglia in cui hai lavorato il precedente ventaglio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 12 maglie. Fai 1 catenella, salta 5 catenelle, lavora 1 punto basso, fai 1 catenella e lavora un ventaglio di 4 punti alti doppi nell’ultima catenella.

 

 

Giro 2: fai 1 catenella. *Fai 5 catenelle e lavora 6 punti alti doppi lavorati da davanti nei successivi e chiusi insieme nei successivi 6 punti alti doppi del giro precedente. Fai 5 catenelle e lavora 1 punto basso nell’arco formato dalle catenelle del giro precedente*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Ricorda che l’ultimo punto basso dell’ultima ripetizione deve essere lavorato nella quarta catenella di avvio del giro precedente.

 

 

Giro 3: fai 1 catenella.  *Fai 1 catenella, salta l’arco formato dalle catenelle del giro precedente e lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi nella maglia successiva. Fai 3 catenelle e lavora un ventaglio di 3 maglie nella stessa maglia in cui hai lavorato il precedente. Fai 1 catenella, salta l’arco formato dalle catenelle del giro precedente e lavora 1 punto basso nel punto basso del giro precedente*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Ricorda che l’ultimo punto basso deve essere lavorato nella catenella di avvio del giro precedente.

 

 

Giro 4: fai 4 catenelle. Nelle 3 maglie successive lavora 3 punti alti doppi chiusi insieme e lavorati da davanti. *Fai 5 catenelle, lavora 1 punto basso nell’arco formato dalle 3 catenelle del giro precedente. Fai 5 catenelle e lavora 6 punti alti doppi chiusi insieme lavorati da davanti nei successivi 6 punti alti doppi*. Ripeti da * a * finché non resta 1 ventaglio. Fai 5 catenelle e lavora 1 punto basso nell’arco formato dalle 3 catenelle del giro precedente. Fai 5 catenelle e lavora 3 punti alti doppi chiusi insieme lavorati da davanti nei successivi 3 punti alti doppi e 1 punto alto doppio nella catenella di avvio del giro precedente.

 

Giro 5: fai 4 catenelle, lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi nella maglia successiva. *Fai 1 catenella, salta l’arco formato dalle 5 catenelle del giro precedente e lavora 1 punto basso nella maglia successiva. Fai 1 catenella, salta l’arco formato dalle 5 catenelle del giro precedente, lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi, fai 3 catenelle e lavora un ventaglio di 3 punti alti doppi nella stessa maglia in cui hai lavorato il precedente.*. Ripeti da * a * finché non restano 2 archi formati dalle catenelle del giro precedente. Fai 1 catenella, salta l’arco formato dalle 5 catenelle del giro precedente e lavora 1 punto basso nella maglia successiva, fai 1 catenella e lavora un ventaglio di 4 punti alti doppi nell’ultima catenella.

 

Ripeti dal giro 2 al giro 5 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

 

 

 

Ricordati di scattare tantissime foto e di postarle sui social network con l’hashtag #weareknitters.

 

 

:

Per realizzare questo punto, è richiesto un livello intermedio di conoscenza dell’uncinetto. Non perché sia complicato da realizzare, ma perché bisogna conoscere molti punti. Devi conoscere come lavorare le catenelle, il punto basso, il punto alto doppio e il punto alto doppio lavorato da davanti. Noi abbiamo realizzato il campione con la nostra Meriwool Blu Marino e un uncinetto da 5 mm per dare alle stelle un effetto vellutato, ma tu puoi utilizzare un filato della fibra che più preferisci di We Are Knitters. Segui le istruzioni, e sicuramente otterrai un risultato fantastico.