I punti a trama sono sempre un “must” nell’arsenale di qualsiasi sferruzzatore. Ci permettono di dare quel tocco speciale e originale ai nostri capi, senza complicarci troppo la vita. Il punto pistacchio, che ti mostreremo oggi, è senza dubbio uno di quei punti che risultano perfetti sia se utilizziamo la lana sia se lavoriamo con il cotone. Regalerà un risultato meraviglioso se applicato ai cardigan più caldi o ai top primaverili.
Per questo tutorial abbiamo utilizzato i nostri gomitoli di cotone e i nostri ferri da 5mm. Tutto pronto?
Prima di iniziare, assicurati di saper realizzare le seguenti tecniche:
- Come avviare le maglie
- Come lavorare a diritto
- Come lavorare a rovescio
- Come lavorare due maglie insieme a diritto
- Come lavorare un’accavallata semplice
Per lavorare questo punto dovrai avviare un numero di maglie multiplo di 4.
Ferro 1 (diritto del lavoro): lavora tutte le maglie a diritto
Ferro 2 (rovescio del lavoro): lavora tutte le maglie a rovescio.
Ferri 3 e 4: ripeti i ferri 1 e 2
Nel ferro successivo andremo a realizzare le maglie lunghe per formare queste bellissime “U” che si formano lavorando questo punto. Le maglie lunghe si lavorano come le maglie a diritto, ma inserendo il ferro un ferro più in basso (in questo caso lo inseriamo 3 ferri più in basso).
Ferro 5 (diritto del lavoro): lavora 2 maglie a diritto. *Fai 1 maglia lunga inserendo il ferro nello spazio tra la seconda e la terza maglia (a partire dall’ultima lavorata) 3 ferri più in basso. Lavora le 4 maglie successive al diritto e lavora 1 maglia lunga inserendo il ferro nello stesso punto della maglia lunga precedente*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.
Per vedere come realizzare le maglie lunghe, abbiamo preparato un piccolo video:
Quando lavori questi punti, tieni presente che il filo non deve essere molto stretto perché altrimenti il lavoro si restringe.
Ferro 6 (rovescio del lavoro): lavora 2 maglie a rovescio. *Passa la maglia lunga senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, lavora 4 maglie a rovescio e passa la maglia lunga senza lavorarla con il filo davanti al lavoro*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorale a rovescio.
Nell’immagine sopra puoi vedere la posizione in cui devono trovarsi i fili con cui lavori (davanti al lavoro), e la posizione in cui si deve passare il filo da un ferro a un altro.
Quando termini il ferro, il lavoro sarà simile a quello della foto sopra.
Ferro 7 (diritto del lavoro): lavora 2 maglie a diritto. *Lavora 1 accavallata semplice (avviando la maglia larga sopra la maglia successiva), 2 maglie a diritto e 2 maglie insieme a diritto (la maglia successiva e la maglia lunga)*. Ripeti da * a* finché non rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.
Se la lavorazione di questo ferro ti risulta un po’ complicata, con le accavallate e le maglie insieme a diritto, nel video di seguito puoi vedere come realizzarlo passo per passo:
Come hai potuto vedere, il ferro 7 si lavora molto rapidamente. Le accavallate e le maglie lavorate insieme a diritto completano la nostra “U”.
Ferro 8 (rovescio del lavoro): lavora tutto il ferro a rovescio.
Ferro 9 (diritto del lavoro): lavora 4 maglie a diritto. *Fai 1 maglia lunga inserendo il ferro nello spazio tra la seconda e la terza maglia (a partire dall’ultima che hai lavorato), 3 ferri più in basso. Lavora le successive 4 maglie a diritto e lavora 1 maglia lunga inserendo il ferro nello stesso punto della maglia lunga precedente*. Ripeti da * a * finché non rimangono 4 maglie e lavorale a diritto.
Ferro 10 (rovescio del lavoro): lavora 4 maglie a rovescio. *Passa la maglia lunga senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, lavora 4 maglie a rovescio e passa la maglia lunga senza lavorarla con il filo davanti al lavoro*. Ripeti da * a * finché non rimangono 4 maglie e lavorale a rovescio.
Ferro 11 (diritto del lavoro): lavora 4 maglie a diritto. *Lavora 1 accavallata semplice (avviando la maglia lunga sopra la maglia successiva), 2 maglie a diritto e 2 maglie insieme a diritto (la maglia successiva e la maglia lunga). Ripeti da * a * finché non rimangono 4 maglie e lavorale a diritto.
Continua ripetendo dal ferro 4 al ferro 11 per dare maggiori dimensioni al lavoro.
Ci auguriamo che questo punto ti sia utile e ti aiuti a dare un tocco originale ai tuoi capi ai ferri. Come sempre, condividi con noi le tue creazioni, utilizzando l’hashtag #weareknitter sulle reti sociali. Alla prossima!