Come lavorare il punto grappolo all’uncinetto

Total
0
Shares

Come saprai, a WeAreKnitters adoriamo i punti semplici ma con i quali si riescono ad ottenere risultati eccezionali. La cosa bella dell’uncinetto è che, combinando i punti base, otteniamo trame bellissime. È questo il caso del punto che vogliamo mostrarti oggi: il punto grappolo. Questo punto rappresenta una tecnica perfetta per i capi da far crescere velocemente senza che risultino troppo traforati.

Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana Merifine e un uncinetto da 5 mm. Prima di iniziare, come sempre, ti lasciamo un piccolo elenco di punti e tecniche che useremo per lavorare il punto grappolo:

Iniziamo!

La prima cosa che devi fare è lavorare un numero dispari di catenelle. Quando raggiungi la larghezza desiderata, lavora altre 3 catenelle di avvio, e inizia il giro successivo.

Giro 1: nella quarta catenella a partire dal gancio dell’uncinetto, lavora 2 punti alti e intrecciali insieme. *Quindi salta 1 catenella e nella maglia successiva lavora 3 punti alti intrecciati insieme*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Gira il lavoro.

Giro 2: lavora 3 catenelle di avvio. Lavora 2 punti alti intrecciati insieme nello stesso punto delle 3 catenelle di avvio lavorate. Quindi lavora 3 punti alti intrecciati insieme in ogni maglia fino ad arrivare alla fine del giro. Lavora 3 catenelle. Gira il lavoro.

Per continuare a lavorare il punto grappolo, dovrai solo ripetere il giro 2 tutte le volte che è necessario, fino a quando il tuo lavoro non raggiunge la lunghezza desiderata 🙂

Ci auguriamo di vedere presto i tuoi nuovi progetti realizzati con questo nuovo punto appena impar_ato. Rimaniamo sempre sorpresi dalla creatività della nostra community! Mostraci le tue creazioni utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like