Come lavorare il punto ‘granchio’



Il punto granchio non si lavora infatti da destra a sinistra, ma da sinistra a destra: è perfetto per livellare le rifiniture finali, per esempio di uno scialle o un maglione o una maglietta, che spesso sono poco nitide alla fine della lavorazione.

In questo post abbiamo considerato un campione di maglia rasata lavorata con cotone pima “hand painted”, un gomitolo color chewing gum e un uncinetto da 5 mm.

1 FOTO MATERIALE


Per lavorare questo bordo devi lavorare dapprima un giro a punto basso attorno al bordo che vuoi lavorare.  

2. FOTO PUNTO BASSO


Quando arrivi alla fine del giro, fai 1 catenella aerea.  

3. FOTO CATENELLA INIZIALE


Sei alla fine del lavoro e sarebbe normale girarlo per iniziare a lavorare da destra a sinistra, ma in questo caso non devi girare il lavoro ma inserire l’uncinetto davanti alla penultima maglia.

4. FOTO CLAVA GANCHILLO


1. Prendi il filato e passalo: avrai due cappi sull’uncinetto.

5. FOTO COGE HEBRA


2. Prendi di nuovo il filato.

6. FOTO COGE HEBRA


3. Ora non devi far altro che chiudere la maglia, quindi passa il filato attraverso i due cappi dell’uncinetto.

Ripeti i passi 1, 2 e 3 in ogni maglia del giro.

7. FOTO PASA HEBRA


Questa maglia presenta un aspetto di piccole onde molto sottili: è una tecnica molto semplice perfetta anche per chi ha poco tempo di esercitarsi. Vediamo come risulta la maglia nel mezzo del giro. 

8. FOTO CLAVA


9


10


11


Anche se all’inizio ti risulterà scomodo lavorare al contrario, vedrai che dopo poche maglie sarà già un gioco da ragazzi!

12. FOTO FINAL


Non ti resta che provare questa tecnica in diversi progetti: non dimenticarti di condividere le tue foto sui social con l’hashtag #weareknitters.