Come lavorare i bordi a uncinetto

Total
12
Shares


(foto1)


I bordi di un lavoro sono molto importanti per rifinire bene il nostro lavoro. Nel nostro blog abbiamo già visto 4 modi per aggiungere bordi a uncinetto, e oggi vedremo un altro modo per lavorare i bordi. Anziché aggiungere un bordo alla fine del lavoro, impareremo a  continuare a lavorare lungo i bordi verticali del lavoro stesso, cioè dove finiscono i giri del lavoro.

Lavorando i laterali del lavoro, otterremo diverse trame che possono migliorare il risultato dei nostri progetti, perche in varie occasioni unidea semplice può avere un effetto considerevole sul risultato finale, conferendo originalità.

 Per questo progetto avremo bisogno di questi materiali:

(foto2)


Per questo progetto abbiamo preparato un campione di base a punto basso, unto medio e mezzo punto alto su cui inizieremo a lavorare. Così potrai vedere come fare in base al punto che utilizzerai. 

PUNTO BASSO

(foto3)


In questo caso faremo 3 catene di salita perché stiamo andando a maglia in alto. Fai un punto per ogni giro del tessuto di base attorno alla punta invece di inserire l’ago attraverso di essa, in modo che i punti si adattino meglio da soli in quanto hanno bisogno di spazio.

Nei tessuti realizzati in punto basso, inizia con un punto bassissimo e le catenelle di avvio che corrisponda a ciò che si intende lavorare.

In questo caso faremo 3 catenelle di avvio, perché lavoreremo a punto alto. Fai una maglia per ogni giro del tessuto di base, avvolgendo la maglia invece di inserire l’uncinetto attraverso di essa, in modo che le maglie si adattino meglio da sole in base allo spazio di cui hanno bisogno.

MEZZO PUNTO ALTO


Quando il tessuto è di mezzo punto, lavora 2 maglie e 1 maglia in ogni giro. Inizia con un punto bassissimo e lavora 3 catenelle di avvio che conteranno come la prima maglia. Nel primo giro lavora 2 maglie avvolgendo il mezzo punto e nel successivo lavorane solo una.

PUNTO ALTO


Inizia con un punto bassissimo nella testa della maglia e fai 3 catenelle di avvio e contale come la prima maglia. Da qui lavora 2 maglie avvolgendo ogni punto alto.

Può sembrare complicato, ma immagina che sia un arco di catenelle: è molto importante mantenere la stessa tensione del tessuto base, per evitare che risultino poco salde. Questo video mostra come iniziare un giro. Ricorda che il numero di catenelle dipende dalla maglia che stai per lavorare.

Non ti resta che iniziare a lavorare i bordi dei tuoi progetti e a condividerli sui tuoi social con l’hashtag #WeAreKnitters.

You May Also Like