Come lavorare 3 punti alti intrecciati insieme all’uncinetto

Total
2
Shares

In questo post di mostriamo una nuova tecnica all’uncinetto: come lavorare 3 punti alti intrecciati insieme. Con il cotone Pima e l’uncinetto da 5 mm devi solo seguire le istruzioni per applicarla non solo a 3 maglie insieme ma anche a 2, 3 o 4 punti alti, in modo da ottenere una forma triangolare. Inoltre, puoi ottenere un effetto petalo se inserisci l’uncinetto sempre nella stessa maglia.

 

Una delle magie dell’uncinetto è che, conoscendo i punti base, possiamo realizzare numerose combinazioni, e possiamo giocare con lo spessore, i disegni ecc. Una delle tecniche più utilizzate per creare disegni è lavorare 3 punti alti intrecciati insieme. I materiali che abbiamo utilizzato sono il Cotone Pima grigio e un unicnetto da 5 mm.

 

Nonostante l’idea sia che se intrecci le maglie insieme stai riducendo il capo, se lo fai con più di due maglie ottieni una forma triangolare che può servire per fare forme di petali o per fare traforati nei tuoi capi. Vediamo questa tecnica, che poi potrai applicare alle tue creazioni.

Per lavorare tre punti alti intrecciati insieme avvolgi il filo intorno all’uncinetto.

 

Inserisci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicato dal pattern. Avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto ed estrailo. Avrai 3 asole nell’uncinetto.

 

*Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo attraverso le prime due asole*.

 

Avrai 2 asole nell’uncinetto.

 

Avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto e inseriscilo nella maglia successiva, avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo dalla maglia. Avrai 4 asole nell’uncinetto.

 

Ripeti da * a *.  Avrai 3 asole nell’uncinetto.

 

Avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto ed inseriscilo nella maglia successiva, avvolgi il filo intorno alll’uncinetto ed estrailo dalla maglia. Avrai 5 asole nell’uncinetto.

 

Ripeti da * a *. Avrai 4 asole nell’uncinetto.

 

Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo per il resto delle asole. In questo modo intreccerai 3 punti alti.

È possibile applicare la stessa tecnica a 2, 3 o 4 maglie intrecciate insieme. Il trucco è lavorare le maglie fino a metà e poi intrecciare insieme i fili che restano nell’uncinetto come se fossero una sola maglia. Si otterrà una forma triangolare che può essere utile a seconda del capo che stai lavorando. Puoi applicare questa tecnica anche puntando l’uncinetto nella stessa maglia invece che in maglie distinte. In questo modo otterrai un effetto petalo.

 

Ci auguriamo che possa imparare e praticare questa tecnica per poterla applicare alle tue creazioni. Fai tantissime foto, e caricale sui social media con l’hashtag #weareknitters.

 

 

You May Also Like