Come chiudere un lavoro circolare all’uncinetto


Immagine: foto-1


Alla fine di ogni lavorazione, l’incubo delle rifiniture è lì che ci aspetta. Non importa quanto ci impegniamo, loro restano sempre visibili e ingrossano le maglie del lavoro, o comunque il risultato non è quello che ci aspettiamo. In questo tutorial ti mostreremo un modo facile e veloce per far sì che le rifiniture dei tuoi capi circolari lavorati all’uncinetto siano perfette.

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato: un uncinetto da 15 mm, un ago da lana e un gomitolo della nostra lana spessa The Wool.

Immagine: foto-3


Per la rifinitura abbiamo utilizzato un ago da lana che ci permetta di lavorare comodamente, visto lo spessore della lana.

Immagine: foto-4


Una volta terminato il tuo progetto all’uncinetto, taglia il filo lasciando una codina di circa 15 cm.

Immagine: foto-5


Per la rifinitura, infila la codina appena tagliata nell’ago da lana.

Immagine: foto-6


Ora, con il diritto del capo rivolto verso l’alto, passa l’ago nella seconda maglia (contando da destra verso sinistra), proprio come nell’immagine qui sopra.

Immagine: foto-7


Passa il filo attorno a tutta la maglia.

Immagine: foto-8


Inserisci l’ago a metà dell’ultima maglia lavorata, e cioè tra i due fili di quella maglia.

Immagine: foto-9


Fa passare tutto il filo attorno alla maglia.

Immagine: foto-10


Sul rovescio del capo realizza un piccolo nodo in modo che la rifinitura non si sfasci dopo aver tagliato il filo.

Immagine: foto-11


Ed ecco pronto il tuo capo, con una rifinitura pulita e ben uniformata con il resto delle maglie. Speriamo che questo tutorial ti sia utile e ti ricordiamo di mostrarci i tuoi lavori attraverso i social media, utilizzando l’hashtag #weareknitters.

Le rifiniture sono sempre la parte più difficile del lavoro, per qualsiasi crocheter che si rispetti. In questo tutorial vogliamo mostrarti un modo semplice per rifinire i tuoi capi circolari realizzati all’uncinetto. Per farlo, abbiamo utilizzato un uncinetto da 15 mm, un ago da lana e la nostra lana spessa The Wool.