Come intrecciare le maglie con il metodo islandese

Total
88
Shares

Nel mondo del lavoro a maglia, come per altre cose, ci sono tanti modi per fare qualcosa. Questa volta vogliamo mostrarvi come intrecciare le maglie con il metodo islandese,  perfetto per quei lavori che includono le coste, per esempio nei polsini, nei calzini o per i bordi di un maglione. A volte, quando intrecciate le maglie, può capitare che queste rimangano un po’ rigide, perciò, se si tratta di coste, vi conviene leggere attentamente questo post se volete ottenere capi con una rifinitura perfetta.

Per questo tutorial utilizzeremo il Cotone Pima color cachi e dei ferri da 5mm di We are knitters.

Abbiamo preparato un campione a coste 2/2, cioè 2 maglie lavorate a diritto e 2 maglie lavorate a rovescio, per essere sicuri che il risultato sia veramente elastico.

Inserite il ferro destro nella prima maglia come se andaste a lavorarla a rovescio, proprio come vedi nella foto.

 

Inserite il ferro nella seconda maglia come se andate a lavorarla a diritto.

avvolgete il ferro con il filo e fate passare il filo attraverso le 2 maglie estraendo il ferro. Rimarrà solo una maglia sul ferro di destra.

Ora riportate la maglia sul ferro di destra e iniziate di nuovo.

 

Seguite queste istruzioni passo a passo fino ad arrivare alla fine del ferro e verificate che questa tecnica per intrecciare le maglie sia più elastica rispetto a quella classica.

Non vi resta che mettervi a lavoro. Scegliete uno dei capi che state lavorando e usatelo per fare pratica e ottenere una rifinitura che più elastica non si può! Ah, e ricordatevi di scattare un sacco di foto e condividerle usando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like