Oggi ti presentiamo un tutorial per insegnarti come riprendere le maglie sui bordi. Questa tecnica è molto utile, visto che ti consentirà di dare ai tuoi capi le dimensioni desiderate, lavorare colli e fasce per i bottoni sui tuoi cardigan. Prendi i ferri e cominciamo!
Per questo tutorial abbiamo utilizzato i nostri gomitoli di cotone Pima e ferri di legno di faggio da 5 mm.
Sicuramente il tuo lavoro sembrerà come quello dell’immagine qua sopra, appena terminato.
Adesso dobbiamo posizionare di fronte a noi, con il diritto verso l’alto, il bordo da cui riprenderemo le maglie.
Per riprendere le maglie devi inserire il ferro dal lato destro come si vede nell’immagine sopra: prendendo tutta la maglia del bordo.
Riprenderemo le maglie come segue: lavoriamo 3 e saltiamo 1, così avanti fino alla fine.
Non sempre lavoreremo lo stesso numero di maglie e l’idea è quella di compensare il bordo con la maglie saltate in modo che si adatti alla lunghezza del capo: lo puoi fare lavorando 1, 2, 3, etc e saltando 1 maglia.
Se riprendessimo tutte le maglie del bordo, alla fine, una volta lavorato avremmo un effetto “fronzolo”, con il bordo lavorato più lungo di quello del capo.
Affinché tu possa vedere bene questa operazione, ti abbiamo preparato un video. Premi play per riprendere le maglie con noi!
Ricorda di lavorare le maglie che stai riprendendo a diritto.
Nell’immagine sopra puoi vedere come si presenta il bordo man mano che lo lavoriamo.
Una volta riprese tutte le maglie del bordo l’aspetto davanti sarà questo e…
…questo sarà il dietro.
Adesso non resta altro che lavorare, con il punto che preferisci, le maglie del bordo e, raggiunta la larghezza desiderata, intrecciare le maglie. È così facile.
Speriamo che questa nuova tecnica ti sia molto utile quando lavorerai i tuoi nuovi capi. Già sai che siamo entusiasti quando condividi con noi tutto quello che lavori con i tuoi ferri sui social con l’hashtag #weareknitters.