Come riprendere le maglie a rovescio


Immagine: foto-1


A volte durante la lavorazione il pattern richiede di riprendere le maglie per rifinire gli ultimi dettagli, come per esempio per aggiungere un collo,  per inserire la fila di bottoni nelle giacche, per rifinire le maniche o anche per creare effetti nel tessuto. In questo altro tutorial ti avevamo insegnato come riprendere le maglie sul lato dritto del tessuto, ma se dobbiamo farlo sul rovescio? Vediamo insieme come fare di seguito!

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato ferri di legno da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana fine Meriwool. Prima di iniziare, assicurati di sapere come si lavora a rovescio.

Immagine: foto-3


Innanzitutto dovremmo collocare il tessuto su una superficie piana con il lato rovescio verso l’alto per sapere dove iniziare.  

Immagine: foto-4


Prenderemo le maglie lungo il lato del tessuto, considerando che dovremo tenere il lato rovescio di fronte  a noi.

Immagine: foto-5


Step 1

Con il ferro riprendiamo la prima maglia del lato, inserendolo da dietro a davanti come quando riprendiamo una maglia per lavorarla al rovescio. Ricordati di riprendere i due filati del lato.

Immagine: foto-6


Step 2

Poi avvolgiamo il filato di lana attorno al ferro come quando lavoriamo normalmente a rovescio.

Immagine: foto-7


Step 3

Una volta che abbiamo avvolto il filo sul ferro, estraiamola come si vede nell’immagine sopra: avremo così ripreso la prima maglia.

Immagine: foto-8


Ripetiamo gli step 1, 2 e 3 per riprendere tutte le maglie di cui hai bisogno.

Immagine: foto-9


Fai in modo che le maglie siano il più possibile equidistanti tra loro. In questo campione abbiamo ripreso 1 maglia ogni due ferri, ma considera le indicazioni del pattern perché la distanza può variare a seconda del progetto.

Immagine: foto-10


Riprese tutte le maglie di cui hai bisogno, continua a lavorare considerando normalmente i seguenti ferri.

Immagine: foto-11


Speriamo che questo tutorial ti risulti utile per creare i più diversi effetti nei tuoi capi: condividi i tuoi progetti sui social e non dimenticare  l’hashtag #weareknitters. A presto con un nuovo tutorial!

In questo post vedremo come riprendere le maglie a rovescio. Si tratta di una tecnica molto utile per completare un capo con dettagli quali aggiungere un collo, la fila di bottoni nelle giacche, maniche e così via. Per questo tutorial abbiamo utilizzato i nostri ferri da 8mm e un gomitolo di lana sottile The Meriwool.