Come realizzare una maglia flor de lis

Total
43
Shares

 

 

Oggi scopriremo come realizzare un motivo bicolor per personalizzare al meglio i tuoi progetti! La maglia flor de lis (o giglio) è perfetta in particolare per i capi lavorati a maglia rasata: semplice da realizzare, questa tecnica ti permette di perfezionare il cosiddetto “stranded knitting”, ovvero la capacità di lavorare con due colori contemporaneamente, lasciandoti man mano dietro il filato.

Avrai bisogno dei tuoi ferri e di un paio di colori a tua scelta di lana sottile, oltre che del nostro video-tutorial:


Maglia multipla di 6 + 3 maglie. Non reversibile.

 

Il filato del colore in contrasto, di seguito colore B (la lana bianca nel nostro esempio) deve sempre andare sopra il colore principale, colore A, quando cambiamo colore.

 

Ferro 1: con il colore A lavora 3 maglie a diritto. *Passa al colore  B e lavora 1 maglia a diritto, passa al colore  A e lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2: con il colore B lavora 1 maglia a rovescio. *Passa al colore  A e lavora 3 maglie a rovescio, passa al colore  B e lavora 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavora queste 2 maglie a rovescio con il colore A.

 

Ferro 3: ripeti il ferro 1.

 

Ferro 4: con il colore A lavora 2 maglie a rovescio. *Passa al colore  B e lavora 1 maglia a rovescio, passa al colore  A e lavora 5 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavora questa maglia a rovescio con il colore B.

Ferro 5: con il colore B lavora 2 maglie a diritto. *Passa al colore  A e lavora 3 maglie a diritto, passa al colore  B e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavora questa maglia a diritto con il colore A.

Ferro 6: ripeti il ferro 4.

 

Ripeti questi 6 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

 

Questa maglia forma dei piccoli fiorellini che potrai combinare in vari modi in base ai colori che sceglierai. Cimentati con questa tecnica e non dimenticarti di condividere i tuoi lavori sui social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like